Partiamo subito ammettendo la nostra ignoranza. Anzi, in questo caso meglio usare il singolare: la mia. Avendo scoperto il termine "drone" in ambito fantascientifico, e sapendone di fantascienza e ben poco di modellismo o di aeronautica, sono sempre stato convinto che il termine fosse in qualche modo una variante di "androide", come "droid" in Star Wars. Questa settimana, documentandomi un minimo per avere qualcosa da dire in una tavola rotonda su Droni e fantascienza, organizzata da Luca Masali nell'ambito della fiera Hobby Model Expo, ho scoperto che "drone" non è altro che il termine inglese per "fuco", il maschio dell'ape. Così mi sono reso conto che il termine pone l'accento non tanto sulla "roboticità" dei droni quanto sul rumore che emettono. E che i "droni Borg" fanno riferimento non tanto all'aspetto cyborg quanto alla struttura sociale ad alveare.
O magari anche no.
Perché prima di noi fantascientifici (c'erano anche Giuseppe Lippi e Dario Tonani) ha parlato un esperto di droni, Giancarlo Genta, che ha sostenuto che il termine drone viene da Star Wars e ha parlato dei simpatici elicotterini (e meno simpatici bombardieri telecomandati) in chiave decisamente robotica. Tanto che alla fine siamo finiti a parlare di leggi di Asimov, di singolarità tecnologiche e persino di computer Windows che si prendono troppe libertà.
A proposito di robot e singolarità tecnologiche, questa settimana la notizia più letta riguarda Arnold Schwarzenegger e il suo ritorno nella saga di Terminator.
Terminator: Genesis, Schwarzenegger racconta il suo ritorno
Il ritorno in scena della saga di Terminator si apre a scenari interessanti: timeline alternative, eventi che cambiano il loro corso, eppure sempre lo stesso T-800. Ed è il protagonista svelare, in parte, il mistero del suo ritorno.
LeggiPer qualche ora sono state online delle immagini filmate piratescamente dal set di Avengers Age of Ultron in Corea, ma sono state fatte sparire accuratamente. Resta solo qualche fotina.
Avengers - Age of Ultron: Captain America compare sul set
Dopo Quicksilver, Scarlet Witch e Hawkeye sul set italiano, la produzione si sposta in Corea, dove fa la sua prima comparsa un Captain America appena arrivato dalle vicissitudini di The Winter Soldier.
LeggiWalking Dead: dopo una quarta stagione decisamente sottotono, si parla delle prospettive per la prossima.
Walking Dead tra quarta e la quinta stagione, parla il produttore
Robert Kirkman aggiunge qualche dettaglio sulla stagione appena conclusa e offre qualche informazione sulla prossima. Attenzione agli spoiler.
LeggiE a proposito di zombie, questa settimana c'è stato il primo aprile, e noi quest'anno per cambiare un po' abbiamo voluto festeggiarlo con un giorno tutto in chiave morti viventi. Ecco un esempio.
Le serie che torneranno per la nuova stagione televisiva
I network televisivi americani annunciano il palinsesto del prossimo autunno. La stagione si annuncia più "viva" che mai!
LeggiE sempre a proposito di zombie un'occasione per conoscere la serie di successo del momento:
È cominciata la settimane di The Tube!
Comincia la seconda stagione della fortunata serie zombie di Franco Forte, e per l'occasione per una settimana tutta la prima stagione a prezzo ridotto.
LeggiE sempre in ambito ebook, un grande racconto (lungo) di Barry Malzberg:
La galassia nera di Barry N. Malzberg
Robotica questa settimana propone un grande racconto di Barry Malzberg, Una galassia di nome Roma. Non avete mai letto nulla del genere. E oggi disponibile anche Parabola di Donato Altomare
LeggiSe non aspettate l'ora di incontrare il Dodicesimo, ecco qualche anticipazione:
Doctor Who, fra Signori del Tempo e Gallifrey...
Mark Gatiss, uno degli autori delle ultime stagioni di Doctor Who, rivela qualche dettaglio sull'ottava stagione, che vedrà l'esordio di Peter Capaldi.
LeggiGrande attesa anche per il film di fantascienza spaziale di Christopher Nolan:
Interstellar: parla Christopher Nolan
Da Batman ai viaggi nei sogni fino allo spazio, il regista racconta cosa aspettarsi dal suo nuovo ambizioso progetto: un viaggio nello spazio profondo per scoprire la vera natura dell'umanità.
LeggiInfine, l'apprezzatissimo video della settimana:
Bibo, il robot venditore di gelati
Arriva dalla Russia un corto in stile steampunk tanto semplice quanto carico di emozione. Al termine di un anno di tour con tappe in festival di tutto il mondo, sbarca su Vimeo.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID