Si autodefinisce "la prima rivista online sulla sci-fi al cinema e in tv", il che non può che far sorridere chi pubblica una rivista online sulla science fiction al cinema e in tv dal 1994, con 162 numeri all'attivo. Ma tralasciamo: sappiamo bene che in internet i "primi" sono di gran lunga più numerosi di quanto detterebbe la logica.

Prodotta dal gruppo X-Files Blue Book, ovvero l'X-Files Italian Club, e diretta da Massimiliano H7-25, Sci-Fi Gate è giunta al terzo numero, e in effetti la scopriamo purtroppo solo ora, su segnalazione di Michele Tetro che ne è uno dei collaboratori più blasonati. La rivista come stile assomiglia molto ai magazine patinati inglesi come Sci Fi Now o SFX, lasciando tantissimo spazio all'iconografia fotografica valorizzata da una grafica decisamente superiore a quella della maggior parte delle riviste online di questo tipo.

Anche l'impostazione degli articoli ricorda quella delle riviste inglesi citate: molta informazione, molti dettagli, analisi e critica confinati all'interno di pochi articoli specifici.

Pezzo grosso del numero un articolo sui film in arrivo nel 2014, con ampio corredo fotografico, firmato da Lucius Etruscus (caporedattore di Thriller Magazine). Michele Tetro firma l'altro articolo lungo del numero, dedicato a un tema che gli è molto congeniale unendo le sue due passioni: le contaminazioni tra fantascienza western.

La rivista, che dopotutto quindi non si occupa solo di cinema e di tv, ospita anche un articolo di Michele Augello (animatore del gruppo Facebook "Fantascienza") su L'odissea di Glystra di Jack Vance e uno di Marco Vittorini su Hunger Games

62 pagine, download gratuito da scifigatemagazine.altervista.org.