Alla fine l'incontro finale sognato da tutti i trekker è cominciato: Star Trek Serie Classica contro Star Trek The Next Generation. Ora finalmente si potrà decidere se sono di più i fan del vecchio e amatissimo capitano Kirk o quelli dell'anziano e fascinoso Jean Luc Picard. Un modo di intendere la fantascienza forse un po' ingenuo ma così ricco di idee, di energia da fissarsi nella cultura popolare più di qualunque altra produzione televisiva: questa è la serie classica, tre stagioni dal 1967 al 1969. Confrontata con la fantascienza matura, con i grandi temi e la sofistica filosofia trek sviluppati da The Next Generation, partita un po' in sordina nel 1987 e arrivata a livelli altissimi sin dalla terza stagione.

Questo è l'incontro finale del campionato della Fantascienza del Millennio dedicato ai telefilm, cominciato ieri 18 novembre e che durerà ben 12 giorni (rispetto ai soliti sette) per concludersi il 30 novembre. Tutti possono votare, senza necessità di registrazione, all'indirizzo www.millennio.fantascienza.com.

Intanto è già stato deciso il terzo posto, e contrariamente alle attese non si tratta di una serie di Star Trek: l'incontro tra Spazio: 1999 e Voyager infatti, dopo essere rimasto tutta la settimana in bilico con Voyager in leggero vantaggio, si è concluso con la vittoria della serie di Gerry Anderson.