No, non avete sbagliato indirizzo: questo è proprio il Corriere della Fantascienza. Come avevamo preannunciato, in occasione del traguardo del numero 600, il nostro sito viene completamente rinnovato. E' la quarta volta che cambiamo grafica, da quel numero 0 uscito nell'aprile del 1997. La grafica che ci ha accompagnato fino a ieri era stata inaugurata nel maggio del 1998, ed era effettivamente ormai decisamente outdated.

Ma da questo numero non cambia solo la grafica, che comunque speriamo vi risulti più gradita. Il sito ora è completamente dinamico, il che permette molte cose prima difficili o impossibili: prendete ad esempio i programmi televisivi, dove ora è semplicissimo visualizzare non solo la lista dei programmi della giornata ma anche, ad esempio, tutti i film che verranno trasmessi nella settimana, o tutti i programmi di genere fantasy. Alcune funzionalità verranno introdotte in seguito, insieme anche ad alcune nuove rubriche che tratteranno le novità dvd, musicali e altro. Speriamo di aver intrapreso una strada che porti ad avere un sito sempre più ricco.

Per chi fosse interessato agli aspetti tecnici, il sito è tutto sviluppato in linguaggio php (da zero, senza usare framework precostruiti come php Nuke) e utilizza un dbms MySQL, il tutto sul nostro buon vecchio server unix FreeBSD. Abbiamo cercato di ottimizzare il sito per Explorer e Netscape, Mac e PC.

L'impegno per realizzare questo nuovo "portale" non è stato poco; il lavoro è stato molto e il testing pochissimo. A questo punto avremmo bisogno anche del vostro aiuto. Se notate incompatibilità col vostro browser, se notate errori - anche di ortografia, se vi trovate improvvisamente di fronte a una pagina con strani codici invece che a quella che avevate chiesto, se semplicemente pensate che qualcosa dovrebbe essere diverso o che ci vorrebbe qualcosa in più, insomma, qualunque cosa possa essere utile a correggere o migliorare, segnalatecelo al nostro indirizzo corriere@fantascienza.com. E ora, buona lettura col numero 600 del Corriere della Fantascienza.