Con il titolo L'ombra del serpente (The Kane Chronicles – The Serpent Shadow, 2012) arriva nelle librerie il terzo volume della serie The Kane Chronicles. Serie di grande successo rivolta a giovani lettori, scritta dall'autore Rick Riordan, famoso e amato da milioni di lettori per  la serie di Percy Jackson, è per aver ideato e dato inizio alla serie delle 39 chiavi (Edizioni Piemme – Il Battello a Vapore). Il romanzo è preceduto da La piramide rossa e da Il trono di fuoco, volumi nei quali abbiamo conosciuto i fratelli Carter e Sadie Kane.

Per una serie di straordinari eventi i due ragazzi, figli di un noto egittologo, si trovano ad avere a che fare con le divinità egizie che si stanno risvegliando. Loro padre è stato rapito da Set, il cui obiettivo è ridurre in schiavitù l'umanità. Le avventure narrate in prima persona di volta in volta dai due fratelli si fanno sempre più pericolose e avvincenti. La nuova minaccia che i due fratelli devono affrontare è costituita dal dio Apophis, il serpente del caos che ora minaccia di far sprofondare il mondo nell'oscurità eterna.

Riuscire a distruggere questo dio per i ragazzi è un compito quasi impossibile. Non riescono ad avere aiuto da nessuno, in quanto i maghi della Casa della Vita sono occupati in una guerra intestina. L'unica speranza è rappresentata da un antico incantesimo che in teoria dovrebbe trasformare la stessa ombra del serpente in una arma contro di lui. Ma di questa magia da secoli ne è stata persa ogni traccia. Solo il fantasma assassino di un potente mago potrebbe aiutarli, ma non è una cosa sicura in quanto potrebbe anche trascinarli negli inferi.

L'autore

Autore di successo per ragazzi e adulti, Rick Riordan è stato premiato con i riconoscimenti più importanti del genere mystery. Dopo aver insegnato inglese per quindici anni, ora si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a San Antonio, Texas, con la moglie e i due figli. La saga Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è stata un autentico caso editoriale e ha venduto trentacinque milioni di copie nel mondo e più di ottocentomila in Italia.

La quarta di copertina

Apophis, il serpente del Caos, minaccia di sprofondare il mondo intero nella tenebra eterna.

Carter e Sadie Kane si trovano ad affrontare un compito impossibile: distruggerlo una volta per tutte. Da soli, perché i maghi della Casa della Vita sono impegnati in una terribile guerra intestina e nessuno degli dei può aiutarli a combattere contro le forze del Caos.

L'unica speranza è un antico incantesimo che potrebbe trasformare la stessa ombra del serpente in una potente arma contro di lui, ma la formula è andata persa da oltre un millennio. Per riuscire a recuperarla, i fratelli Kane saranno costretti a fidarsi del fantasma assassino di un potentissimo mago, che potrebbe condurli fino all'ombra del serpente, oppure alla morte, nelle profondità degli Inferi...

Rick Riordan, L'ombra del serpente. The Kane Chronicles (The Kane Chronicles – The Serpent Shadow, 2012)

Traduzione Laura Grassi, Mondadori, Collana I Grandi, pagg. 397, euro 17,00