È da poco disponibile nelle librerie il secondo capitolo della serie Selection della scrittrice Kiera Cass. The Elite (The Elite, 2013) è il sequel di The Selection, mentre il terzo volume The One verrà pubblicato negli Usa nel corso del 2014.

America Singer vive in un mondo segnato dalla Quarta Guerra Mondiale, le cui conseguenze sono state la fine di vecchie nazioni, la nascita di nuovi stati e una povertà diffusa. Esistono otto caste. Nella prima figurano i nobili, che vivono tra lussi e benessere, mentre nelle ultime la vita è durissima. La casa regnante è alla ricerca di una sposa per il principe Maxon e la fortunata sarà scelta da un gruppo di 35 bellissime (e ricche) ragazze.

America vi deve partecipare, ma ha già donato il suo cuore ad Aspen, un ragazzo che conosce da sempre, che però appartiene a una casta inferiore. Nel secondo volume rientra in campo proprio Aspen, divenuto una guardia della reggia, ma America non resta insensibile al fascino del principe Maxon, mentre nel paese scoppiano rivolte causate dalla fame e dalla povertà. Il romanzo mischia avventura, intrigo politico e amore.

Dal 21 gennaio è inoltre in vendita The Prince, un e-book che svela il punto di vista del principe Maxon sulla selezione. Eccovi in breve la trama. È il giorno del suo diciannovesimo compleanno e il principe Maxon non fa che camminare nervosamente avanti e indietro per la stanza. Un reality show per trovare moglie? Quando era ancora un'eventualità remota gli era sembrata persino un'idea divertente, ma ora che la Selezione sta per iniziare la tensione è alle stelle. Mancano solo pochi giorni all'arrivo delle candidate a Palazzo, i preparativi fervono e l'eccitazione cresce. Insieme a mille dubbi. Perché prima che trentacinque ragazze venissero scelte per la Selezione, prima che Aspen, guardia a Palazzo, spezzasse il cuore di America, la favorita tra le aspiranti alla corona, c'era un'altra ragazza nella vita del principe Maxon...

L'autrice

Kiera Cass si è laureata alla Radford University e vive a Blacksburg, Virginia, con la famiglia. In tutta la sua vita ha baciato più o meno quattordici ragazzi: sfortunatamente, nessuno di loro era un principe.

La quarta di copertina

Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l'unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un'esistenza di miseria. L'occasione di una vita. L'opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l'Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell'Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere… Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

Kiera Cass, The Elite (The Elite, 2013)

Traduzione Anna Carbone

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 297, euro 17,90