All'inizio dell'anno scorso una notizia era esplosa il rete: la NBC voleva realizzare un sequel televisivo nientemeno che di Twin peaks, facendo un salto in avanti di ventidue anni e riprendendo i personaggi originali, o almeno quelli ancora vivi (anche se a Twin Peaks non si può mai dire).

Se l'emittente del pavone stia ancora cercando di riportare in auge una delle serie più amate di tutti i tempi o meno è un segreto che ben si addice alla inquietante cittadina immersa nei boschi, ma pochi mesi dopo ecco arrivare la Fox, che annunciava una collaborazione con il regista M. Night Shyamalan per portare in televisione una serie definita "limited" basata sul romanzo Pines di Blake Crouch (da noi inedito) primo capitolo della saga chiamata Wayward Pines, da cui prendeva il nome la prossima serie tv.

Per chi non lo sapesse, quando una serie viene chiamata limited, il piano è praticamente lo stesso di Under the dome: un ordine di 10 episodi, che se baciati dal successo potrebbero dare origine a una seconda stagione o concludersi al decimo episodio.

Ma abbiamo dovuto aspettare parecchio per avere nuove informazioni, al punto che la serie sembrava scomparsa nei boschi che circondano il paese del romanzo: invece ecco arrivare Entertainment Weekly che presenta le prime due immagini ufficiali dal set che potete vedere in questa pagina.

Intervistato, Shymalan ha raccontato come si è avvicinato al progetto:

"Quando lessi lo script di Chad Hodge (lo sceneggiatore a capo della trasposizione televisiva) ho pensato «Diamine, io so come realizzarlo.»"

Il regista, come lo stesso autore del romanzo, non teme i paragoni, anzi li dichiara senza problemi: "Mi ha colpito per la sua atmosfera alla Twin Peaks. Il risultato ottenuto da David Lynch, specialmente col pilot, era super audace. È quel tipo di storia in cui hai delle performance strane e sopra le righe ma che pure ti entrano dentro. Lynch lo aveva realizzato come solo lui poteva fare e quando ho letto Wayward Pines ho trovato quello stesso strano mix che morivo dalla voglia di realizzare."

Lo spunto narrativo del telefilm e del romanzo ruota intorno all'agente speciale Ethan Burke che arriva nel bucolico paesino di Wayward Pines per scoprire cosa è successo a due suoi colleghi scomparsi senza lasciare traccia. Ma al suo arrivo viene coinvolto in un tremendo incidente e quando arriva in paese, scopre che nessuno gli crede e che tutti gli abitanti hanno qualcosa da nascondere. Nel frattempo, sua moglie cerca di scoprire cosa è successo al marito di cui si sono perse le tracce.

Burke ha il volto di Matt Dillon, di cui il regista dice "È un'icona! E' quel tipo di attore, come John Travolta, che tutto ciò che fa, camminare, parlare, muoversi, è iconografico. Quando ho detto in giro che avrei lavorato con lui, otto su dieci hanno detto Grande!, gli altri sono impazziti!"

E riguardo il suo passaggio al mondo televisivo: "Tutti mi dicevano che mi sarebbe piaciuta la direzione che il mondo televisivo stava prendendo,cose come l'approfondimento dei personaggi, il tono cupo. C'è stato questo spostamento verso le cose che amo di più: le atmosfere e personaggi che non sono solo bianchi o neri, storie irrisolte o con un finale aperto. È lo stesso motivo per cui amo i film più piccoli: danno spazio ai personaggi, al tono della storia."

Shyamalan si occuperà della produzione e del primo episodio della serie, che insieme a Dillon ha un cast notevole:

Melissa Leo (Oblivion) è Pam, l'intensa e imprevedibile suora che per prima si occupa di Burke quando si sveglia all'ospedale di Wayward Pines. Ma diventa presto chiaro che Pam è più interessata a fare del male piuttosto che curare e i due diventano nemici mortali mentre il ruolo della donna in città è molto più profondo di quanto non appaia.

Carla Cugino
Carla Cugino

Carla Cugino (Sin City) è Kate Hewson, agente dei servizi segreti, ex fidanzata di Burke e abitante di Wayward Pines

Toby Jones (Captain America) è il carismatico e misterioso psichiatra Dottor Jenkins, il quale è convinto che i danni cerebraili subiti da Burke nell'incidente siano la causa della sua paranoia.

Terrence Howard (Iron man) è lo sceriffo Pope.

Shannyn Sossamon (la sfortunata serie Moonlight) è Theresa Burke, moglie di Ethan. Ex agente dei servizi segreti ha lasciato il servizio per dedicarsi al figlio Ben.

Juliette Lewis (Strange days) è la simpatica e accogliente barista del paese: Anche lei, come Burke, diffidente nei confronti della cittadina.

Wayward Pines è previsto in arrivo in un punto imprecisato nella seconda metà del 2014, dopodiché scopriremo che arrivare in città è facile, andarsene è impossibile.