L'Internet Movie Database ha reso nota la classifica dei film con i voti più alti dell'anno tra quelli più popolari, ovvero quelli che hanno ricevuto almeno 25mila voti da parte degli utenti registrati. Fino a sabato, con una media di 8.4/10, Gravity di Alfonso Cuarón era in testa alla classifica, ma l'uscita nelle sale di Lo Hobbit: La desolazione di Smaug ha rapidamente cambiato le cose e ora il nuovo film di Peter Jackson si trova al primo posto con un voto medio di 8.5/10.

Al terzo posto c’è il dramma automobilistico di Ron Howard Rush (8.3). In quarta posizione il fanta-distopico-avventuroso Hunger Games: La ragazza di fuoco di Francis Lawrence (8.2). Al quinto posto il dramma sentimentale di Richard Linklater Before Midnight (8.1). Al sesto posto il thriller di Denis Villeneuve Prisoners (8.1). Al settimo posto il film drammatico di Paul Greengrass, basato su fatti realmente accaduti, Captain Phillips – Attacco in mare aperto (8.1).

All'ottavo posto la fantascienza pura di Star Trek – Into Darkness (8). Al nono posto il fantasy supereroico di Alan Taylor Thor: The Dark World (7.6). Al decimo posto l’horror di James Wan L'evocazione - The Conjuring (7.5).

Il prepotente ingresso del secondo Hobbit al primo posto ha fatto scivolare fuori dalla top ten il film d'animazione di Pierre Coffin & Chris Renaud Cattivissimo me 2, che si trova ora all'undicesimo posto con 7.5 di media.