Sì, il pensiero di molti è corso immediatamente alla non dimenticata e molto sfortunata Sarah Connor Chronicles. La serie non avrà una seconda chance, visto anche che la protagonista Lena Headey è, per ora, impegnata in un "piccolo" telefilm chiamato Game of Thrones. No, questo peculiare nuova saga di Terminator che vedrà la sua rinascita con il capitolo al momento chiamato Terminator 5, a metà tra reboot e sequel, ha altri piani.

Il primo a comunicarlo è stato il sito Deadline, riportando la notizia che le due case di produzione che detengono ora i diritti cinematografici della saga, hanno deciso di espandere il mondo che andranno a rappresentare oltre i confini (obiettivamente angusti) cinematografici, verso il mondo della televisione.

Così la Annapurna Pictures e la Skydance Productions hanno coinvolto il duo di sceneggiatori Ashley Miller/Zack Stentz, in arrivo dal primo Thor e da X-Men: Le origini, per scrivere e seguire la produzione, mentre gli showrunner dovrebbe essere Laeta Kalodigris e Patrick Lussier, ovvero gli sceneggiatori del nuovo capitolo cinematografico.  Il tutto per un telefilm che ha l'ambizioso compito di vivere parallelamente a Terminator 5.

Ecco quello che si sa al momento. La serie prenderà le sue mosse da un momento critico del primo capitolo del 1984, per poi seguire una direzione diversa rispetto al film. Questo sembra collegarsi a una delle poche notizie certe relative a Terminator 5, ovvero che prenderà spunto dal primo film, in pratica annullando o ignorando i capitolo successivi, per creare una nuova trilogia. Forse, come è stato ipotizzato, alterando nuovamente gli eventi del futuro, in una sorta di futuro alternativo o che cancella quello visto finora.

L'idea alla base del duplice progetto è notevole: i due mondi, cinema e tv, andranno a intrecciarsi tra di loro, il che spiega il coinvolgimento dei due sceneggiatori cinematografici anche nella diramazione televisiva. In pratica si direbbe che Agents of SHIELD abbia creato un precedente, oltretutto sicuramente ben accetto da Alan Taylor, che si è il regista di Thor - The Dark World, ma arriva proprio da Game of Thrones.

Infine, sempre Deadline riporta la notizia che la selezione per il nuovo volto di Sarah Connor si è ristretta a due candidate: Emilia Clarke, il volto di culto di Game of Thrones e Brie Larson, molto attiva in tv (Community, United States of Tara), ma anche comparsa in Scott Pilgrim vs the world.

Ultimo aggiornamento: il sito Production weekly ha svelato durante il week end scorso il titolo ufficiale del film scelto dalle due case di produzione:

Terminator:Genesis.

Un titolo che sembra indicare un desiderio ben preciso.

La Paramount, che si occuperà della distribuzione cinematografica, al momento non è coinvolta nella produzione del telefilm, ma visto il successo di altre serie a base di supereroi (SHIELD, Arrow), non è improbabile che decida di partecipare a entrambi i progetti.

Preparatevi, è in arrivo una fine del mondo tutta nuova.