Il nome scientifico del tarlo della carta è Anobium Punctatum, un piccolo animaletto a cui piacciono i libri, come ai tanti utenti del social network per lettori che da lui ha preso il nome, Anobii. Lettori che probabilmente, a differenza del tarlo, apprezzano i libri anche in assenza della carta. Anobii è venuto alla ribalta questa settimana perché, nei movimenti di colossi nel mondo dei social network, questa volta il protagonista è un'azienda italiana, Mondadori, che ha appunto comprato Anobii. A fronte di un comunicato stampa rilasciato dall'azienda di Segrate dal quale si capiva principalmente che chi aveva scritto il comunicato non sapeva bene cosa fosse Anobii, l'acquisizione è interessante perché darà la possibilità alla casa editrice di avere dati più precisi delle sole statistiche di vendita sui gusti dei lettori. Vedremo che sviluppi ci saranno e se questo arrivo comporterà qualche cambio di direzione.
Intanto questa settimana la notizia più letta riguarda questo fantomatico corto realizzato per essere proiettato nei cinema prima di L'impero colpisce ancora, scomparso dalla circolazione da anni e ora ritrovato.
Ritrovato il corto che precedeva L'Impero colpisce ancora
Black Angel, Un pezzo di storia di Star Wars torna a vivere: il corto proiettato prima del secondo capitolo della saga, scomparso senza lasciare traccia, è ricomparso nel posto più impensabile.
LeggiMai verrà ritrovato, invece - anche se pare esistano diversi minuti di girato - il Dune di Jodorowsky, perché non fu mai finito.
Il Dune che non c'è mai stato
Alejandro Jodorowsky presenta il suo documentario in cui racconta la storia del suo film, mai girato, tratto dal capolavoro di Frank Herbert.
LeggiNotizie sui colossal più attesi, in arrivo tra 2014 2015:
Batman vs Superman: Zack Snyder difende il casting
Passano i decenni, ma le critiche a priori non mancano mai, anche se gli attori scelti non sono mai dilettanti. Ma cosa ne pensa il regista della reazione dei fan? Forse lui sa qualcosa che noi non sappiamo...
LeggiTransformers - L'era dell'estinzione: ecco il trailer esteso
Il mondo è cambiato per i Transformers: da eroi diventano prede, da guerrieri passano a rottami, il pianeta non solo non ha più bisogno di loro, ma non li vuole più vedere. E questo rischia di portare l'umanità all'estinzione...
LeggiAvengers - Age of Ultron: tutte le ultime notizie
Il sequel del megasuccesso Marvel ha iniziato la sua corsa e il livello di sfida è aumentato: come lo vivono i protagonisti? Come ha condizionato le riprese la gravidanza della Johnasson? Di cosa parla la scena nei titoli di coda del nuovo Captain America? Da dove arriva Ultron e ci sono altri volti in arrivo?
LeggiE notizie su due film più piccoli ma interessanti:
Edge of Tomorrow: 20 minuti raccontati in anteprima
Invasioni aliene, loop temporali, combattimenti selvaggi, morire e rinascere infinite volte. Per Doug Liman, regista del film, non è solo quello che sembra, ma molto di più, come hanno scoperto i giornalisti presenti all'anteprima. Attenzione agli spoiler.
LeggiSpace Station 76: il futuro, visto dal passato
Arriva dall'evento SXSW in Austin, Texas, un film in pieno stile anni Settanta. Racconta i viaggi della stazione spaziale 76 e del suo equipaggio, tutti armati delle migliori intenzioni e sempre più vicini ad ammazzarsi a vicenda.
LeggiSerie tv in arrivo a breve. Anche se a essere precisi la seconda in tv non ci va: la vende direttamente Amazon.
Falling Skies stagione quattro: arriva il nuovo trailer
I salvatori si sono dimostrati molto poco disposti a cooperare, abbandonando i protagonisti al loro destino. Ma sono in arrivo nuovi personaggi, nuovi misteri e pericoli, che forse si annidano all'interno dell'esausto gruppo di sopravvissuti.
LeggiThe After, Amazon conferma la prima stagione
Chris Carter vince la scommessa del nuovo millennio e fa sbarcare online la sua nuova serie. Presto scopriremo tutti i misteri di The After e di cosa attende gli otto personaggi che forse non si sono incontrati per caso...
LeggiLe notizie sui nostri ebook Bus Stop della settimana e su una nuova collana in arrivo:
Bus Stop, arrivano i Classici della fantascienza italiana
Delos Digital, in collaborazione con la World SF Italia, apre una nuova collana che renderà disponibile in ebook tanti racconti italiani da tempo introvabili
LeggiMartedì Bus Stop: Aliette de Bodard e lo steampunk di Guarnieri
Esce Immersione, il racconto Premio Nebula dell'autrice Franco Vietnamita. È disponibile anche il quinto episodio della serie steampunk Circolo dell'Arca. E poi un nuovo capitolo di The Tube Exposed e un nuovo racconto della serie Chew-9
LeggiTorna N. John Harrison su Urania:
Lo spazio deserto su Urania di marzo
Dopo diversi anni M. John Harrison ritorna sulle pagine di Urania, con la conclusione della trilogia Kefahuci Tract.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID