"La gente legge per i più svariati motivi, e quindi la fantascienza può avere gli scopi più svariati: intrattenere, educare, dare emozioni, evadere, illuminare. Diverse opere possono rispondere a diversi scopi, anche a più di uno contemporaneamente. La mia personale fantascienza cerca di approfondire nel lettore la conoscenza degli esseri umani e dei mondi in cui vivono oggi o potranno vivere domani." 

Così diceva, nel 1998, Nancy Kress, in un'intervista di Delos Science Fiction raccolta proprio in occasione del premio Nebula vinto per il racconto lungo (quasi un romanzo breve) The Flowers of Aulit Prison, che è uscito in questi giorni in Italia col titolo I fiori della prigione di Aulit, collana Bus Stop Robotica, 2,99 euro senza drm, traduzione di Marco Crosa.

Dopo quel Nebula ne sono seguiti altri (fino a quello assegnato quest'anno per Dopo la caduta), insieme a Hugo e altri premi. Nancy Kress è oggi uno degli autori di punta della science fiction, rallentata solo dal fatto di preferire la narrativa breve a quella lunga.

I fiori della prigione di Aulit

Il libro

Uli non era reale.

Nella comunità di Mondo, chi si rendeva colpevole di reati gravi veniva estromesso dalla Realtà Condivisa. La condanna poteva essere temporanea, come nel caso di Uli, colpevole di aver ucciso la propria sorella, e ora tenuta a lavorare per il governo fin quando non avessero deciso che le poteva essere riammessa alla Realtà. Ma poteva anche essere definitiva, come la condanna inflitta al Terrestre Carryl Walters. E Uli ha la possibilità di redimersi, se solo riuscirà a ottenere da quello strano individuo le informazioni che il governo vuole da lui. Ma come potrà riuscire a ottenere qualcosa da un alieno che non condivide neppure la sua stessa visione della realtà?

I fiori della prigione di Aulit ha vinto il Premio Nebula 1996 per il miglior racconto lungo.

L'autore

NANCY KRESS è nata nel 1948 a Buffalo (New York). Risiede a Seattle, nello stato di Washington, cercando di conciliare le sue molteplici attività: scrittrice di fantascienza, responsabile di corsi di letteratura e scrittura creativa. 

Ha cominciato a scrivere e pubblicare fantascienza e fantasy verso la metà degli anni ’70, e i suoi racconti, eleganti e incisivi, sono stati ospitati dalle  riviste Omni, Isaac Asimov’s SF Magazine e Fantasy & Science Fiction. Nel 2008/2009 è stata professore ospite di letteratura all’Università di Lipsia in Germania. 

Nella sua carriera ha vinto quattro Premi Nebula e due Premi Hugo oltre a numerosi altri riconoscimenti che l’hanno consacrata come una delle voci più significative della narrativa di fantascienza contemporanea.

Nancy Kress, I fiori della prigione di Aulit (The Flowers of Aulit Prison), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 5, isbn: 9788867750948, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: