Harlequin-Mondadori pubblica The Returned (The Returned, 2013) di Jason Mott. Un romanzo alla cui base c'è una domanda che solleva questioni teologiche e morali e mette in dubbio tutto ciò in cui tutti noi abbiamo creduto fino a un attimo prima: e se loro, un giorno, tornassero?

Nel racconto conosciamo Harold e Lucille Hargrave. Dalla vita hanno avuto molte gioie, ma anche un grande dolore in quanto il loro figlio Jacob è morto tragicamente durante la festa del suo ottavo compleanno, nel 1966. I due coniugi sono avviati verso una tranquilla vecchiaia. Il tempo ha stemperato il dolore.

Poi un giorno, sono passati circa cinquant'anni, qualcuno bussa alla loro porta. È Jacob che riappare misteriosamente in carne e ossa. E ha ancora otto anni. In tutto il mondo si stanno verificando scene simili: i cari tornano e nessuno capisce come sia possibile. È un miracolo oppure un segnale della fine del mondo? Anche Harold e Lucille si pongono la stessa domanda, eppure non hanno dubbi che quel bambino apparso improvvisamente a casa loro sia proprio Jacob.

Il caos esplode in tutto il mondo. L'evento fa crollare tutto ciò in cui si è sempre creduto: vita, morte, amore, speranza. Davanti a una seconda possibilità quale può essere la risposta di ognuno di noi? L'autore ha scritto tre prequel che possono essere scaricati gratuitamente. 

L'autore

Jason Pott è americano. È autore di due raccolte di poesie. Ha pubblicato le sue opere in molte riviste letterarie. Nel 2009 è stato nominato per il Pushcart Prize, il premio dedicato agli autori pubblicati da piccoli editori. The Returned è il suo primo romanzo, che uscirà in contemporanea in tutto il mondo. Presto verrà realizzata una serie televisiva con un cast stellare, proveniente dai più famosi serial americani.

La quarta di copertina

Nessuno sa come, né perché. È un miracolo? È l'inizio della fine?

Ciò che è certo, è che niente sarà più come prima.

Per Harold e Lucilie Hargrave la vita è stata felice e amara allo stesso tempo, da quando hanno perso il figlio Jacob il giorno del suo ottavo compleanno, nel 1966. In tutti questi anni, si sono adattati a un'esistenza tranquilla, senza di lui, lasciando che il tempo alleviasse il dolore... Finché un giorno Jacob, misteriosamente, ricompare alla loro porta, in carne e ossa. E ha ancora otto anni.

In tutto il mondo le persone amate stanno tornando dall'aldilà. Mentre il caos rischia di travolgere l'umanità intera, la famiglia Hargrave è costretta a fare i conti con una realtà nuova quanto misteriosa e con un conflitto che minaccia di sovvertire il significato stesso di genere umano: i Redivivi sono un miracolo o un segno della fine del mondo?

Jason Mott, The Returned (The Returned, 2013)

Traduzione Elisabetta Lavarello

Harlequin-Mondadori, pagg. 331, euro 16,00