All'inizio di ottobre era comparso online il trailer di un fan film in via di realizzazione dedicato a Punisher e intitolato The Dead can't be distracted. Pochi giorni dopo la Marvel entrava a gamba tesa con tutto il suo peso legale con l'obiettivo di eliminarlo dalla rete e dissuadere l'autore dal portare avanti un progetto che era del tutto senza fini di lucro. Il video veniva rimosso da Youtube, ma è ancora visibile al link che trovate nelle Risorse in rete.

Tutta un'altra storia quella avvenuta in luglio, quando online era comparso un fan film intitolato Joker Rising, che in un'ora e venti minuti raccontava una personale versione delle origini della nemesi di Batman, oltretutto creato con l'intento di fare da prequel alla saga cinematografica di Christopher Nolan e che, pur essendo una produzione indipendente senza scopo di lucro, riprendeva molto bene il tono cupo e realistico di Il cavaliere oscuro.

Il film, che potete vedere qui sotto in tutta la sua lunghezza, era stato realizzato dalla mini casa di produzione Indie Gogo e a tutt'oggi è visibile online (ha fatto registrare più di 169 mila visioni) senza che la Warner muovesse un dito.

Durante lo scorso week-end, la stessa Indie Gogo ha rivelato al mondo il suo piano più ambizioso: realizzare due nuovi capitoli della loro saga, seguiti diretti di Joker Rising e ancora del tutto coerente con il mondo di Nolan (senza gli stessi attori, per ovvie ragioni).

Il progetto è intitolato The City with Two Faces. Ecco la descrizione ufficiale: "The City with Two Faces è il proseguimento del film Joker Rising, che raccontava la nascita del personaggio. Ma ora il Joker è libero di terrorizzare Gotham in modi sempre più folli e nuovi. The City with Two Faces è diviso in due parti e, insieme al capitolo precedente, rappresenterà la più ambiziosa trilogia di lungometraggi fan fiction mai realizzata. Il nostro desiderio è proseguire con lo stile precedente, cupo e legato all'approfondimento della storia e dei personaggi.

Se riusciremo a raccogliere i fondi inaugureremo una nuova era dei fan film, caratterizzati da performance straordinarie, personaggi tridimensionali e storie incredibili. The City with Two Faces racconta il più cupo scontro tra Batman e il Joker mai portato sullo schermo. Gotham City è divisa tra il sadico Joker e Batman e Due facce si ritrova coinvolto nello scontro."

Nella pagina ufficiale, che trovate nelle Risorse in rete (insieme alla pagina ufficiale di Facebook legata ai film), la casa di produzione sta tentando di raccogliere il budget previsto, cioè 15 mila dollari, una cifra infinitesimale rispetto ai 250 milioni di The Dark Knight Rises. Il tutto senza impensierire minimamente mamma Warner Bros.

Qui sotto vi riportiamo il trailer di The City with Two Faces, che riprende piuttosto bene, per quanto in piccolo, il tono di The Dark Knight Rises, e a seguire tutto il lungometraggio Joker Rising. Che dite, sono una degna continuazione del mondo creato da Nolan?