Se forse non si può parlare di "scuola francese" in ambito animazione, di certo si può dire che le scuole francesi vanno piuttosto forte nel settore. In passato abbiamo visto vari ottimi corti provenienti dalla Supinfocom di Valenciennes, mentre settimana scorsa abbiamo proposto Runaway (eccolo qui) della ArtFx, di base a Montpellier. 

Quest'ultima sembra essere una vera e propria fucina di talenti, per altro amanti della fantascienza, come testimonia – fra i molti altri – The Archiver, pubblicato qualche mese fa su Youtube, anche se è un lavoro del 2011. Si tratta di un'animazione in computer grafica il cui comparto visivo è di prim'ordine. Narra una situazione, più che una vera e propria storia, in cui un pilota di una navicella alla deriva fa un incontro particolare, da cui potrebbe derivare un rovescio per le sorti di una guerra che non sembra andare tanto bene. 

La trama è ridotta al minimo, com'è ovvio che sia, e forse si potrebbe obiettare che manca originalità nelle idee, ma è pur vero che si tratta di uno studio e che gli stessi autori (tre studenti della scuola) dichiarano apertamente le loro fonti: Starcraft, Mass Effect, Alien e Star Wars. A cui andrebbe probabilmente aggiunto (e non come ultimo della lista) Halo, anche perché il progetto si presenta proprio come ipotetica sequenza introduttiva di un videogioco. 

Per realizzarla, sono serviti dieci mesi di lavoro usando Maya, Photoshop, After Effects e Nuke. Visti i risultati, viene spontanea la domanda: esistono simili scuole in Italia? Per quanto non esattamente alla portata di tutti (ogni anno accademico arriva a costare migliaia di euro), sembra comunque un ottimo investimento per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale, vista l'altissima visibilità del prodotto finale. Ecco dunque The Archiver, insieme al video del "Making of".