Sandro Pergameno è senza dubbio uno dei dieci editor che hanno fatto la storia della fantascienza in Italia. È stato direttore della (mitica) rivista Fantascienza Ciscato, delle collane dell'Editrice Nord e poi della Fanucci, e da qualche tempo cura il blog Cronache di un sole lontano, una delle fonti più interessanti per chi ama la fantascienza e in particolare la fantascienza moderna.
Ora la passione per questo genere lo ha spinto, insieme ad altri amici, a fare un passo avanti e trasformare l'esperienza del blog in una rivista vera e propria, distribuita gratuitamente online in pdf.
Il nome è lo stesso, Cronache di un sole lontano; la grafica elegante e le splendide illustrazioni sono di Tiziano Cremonini, artista di lungo corso autore tra l'altro di molte copertine per l'Editrice Nord. Tra i collaboratori i nimi di Flavio Alunni, Nico Gallo, Massimo Luciani, Umberto Rossi, Stefano Sacchini, Arne Saknussem e Marc Welder.
La rivista, di 36 pagine formato grande, si occupa soprattutto di libri recensendo una dozzina di titoli e presentando vari autori. Ma trova spazio anche qualche recensione cinematografica e un racconto di Alexia Bianchini. In fondo la prima puntata di una graphic novel scritta da Umberto Rossi e disegnata da Cremonini.
La rivista è amichevole, piacevole, scorrevole e probabilmente qualche altro "evole" che sul momento non ci sovviene. Una piacevole sorpresa nel sonnacchioso mondo della fantascienza. Da scaricare su cronachediunsolelontano.blogspot.it
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID