Come è ampiamente noto, il mondo Marvel si sta ampliando ben oltre lo schermo cinematografico: prima con gli Agents of SHIELD televisivi e poi con i progetti destinati al mondo VOD, ovvero video-on-demand, di cui Netflix è il maggiore esponente, al punto che di recente ha registrato un numero di abbonati superiore a quello della HBO (30 milioni contro 28).

Ma ora sembra che un ulteriore canale si stia aprendo a nuove interessanti possibilità: ci riferiamo a quei corti chiamati Marvel One-Shots, che hanno fatto la loro comparsa nel Blu-ray di The Avengers con Item 47 per poi diventare una presenza costante e addirittura fornire lo spunto per una nuova possibile serie tv, quell'Agent Carter di cui vi abbiamo accennato in passato.

In questi giorni però è comparsa online la notizia che mamma Marvel fosse al lavoro su un one-shot segreto che vedeva come protagonista nientemeno che Ben Kingsley, ovvero il non-mandarino di Iron Man 3.

Intervistato sull'argomento, il boss della Marvel Studios Kevin Feige ha dichiarato: "I One-Shots vengono messi in produzione quando ci viene un'idea divertente, ora ne abbiamo avuta una e l'abbiamo messa in atto, ma non siamo ancora pronti a parlarne".

A questo punto entra in scena Kingsley. Intervistato dal Belfast Telegraph, ha raccontato: "È un progetto segreto della Marvel, ma non mi è permesso dire altro, dovrete aspettare e vedere". Per poi aggiungere: "Mi sono ritrovato a lavorare con una larga fetta del cast e della troupe di Iron Man 3 ed è stato magnifico tornare a far parte di questa famiglia. Niente è lasciato al caso in quello che fanno, lavorano sempre a livelli qualitativi altissimi ed è un piacere far parte del loro gruppo".

Ecco quindi entrare in scena Latino Review (chi altri?), sito iperattivo che negli ultimi tempi ha riportato scoop notevoli e a volte anche veri. Il giornalista che si firma El Mayimbe riporta online la vera natura di questo One-Shot: "In fondo in fondo la Marvel sa cosa ha combinato con il Mandarino in Iron Man 3 e ha deciso di fare ammenda con i fan".

Come? È semplice: "La leggenda del Mandarino era in giro da tempo e Killian l'aveva usata per i suoi scopi. Scopriamo che il vero Mandarino è furioso con Aldrich Killian/Guy Pierce e con Trevor Slattery (ovvero il finto Mandarino interpretato da Kingsley), per avere preso in giro la sua identità e i suoi scopi. E vuole pareggiare i conti".

In che modo vuole riprendere lo scettro della nemesi? Non si sa. Chi interpreterà il vero Mandarino? Mistero. Ma forse, solo forse, questo potrebbe essere il seme di quello che un giorno diventerà Iron Man 4.

Voi cosa ne pensate di questa futura correzione di rotta?