Gli operatori dell'associazione ZuccherArte si definiscono "Educartisti": cercano insomma di portare avanti un'attività pedagogica attraverso l'arte. E l'arte è, in particolare, la settima, ovvero il cinema. Molteplici i premi e i riconoscimenti raccolti dal 2009, anno di inizio dell'attività, tra i quali anche un premio al Giffoni Film Festival e una nomination al David di Donatello.

Il progetto Mondi paralleli si inserisce nell'ambito dei laboratori di cinema per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, ed consiste nella realizzazione di una miniserie di fantascienza dove i ragazzi sono impegnati a vari livelli: come attori, scenografi, operatori, aiuto registi e, per la prima volta, come sceneggiatori.

Dopo la realizzazione della puntata zero, che forniva l'antefatto come spunto per il proseguimento della storia, i ragazzi si sono impegnati nella stesura a più mani della sceneggiatura per le tre puntate successive. In incontri a cadenza mensile hanno concordato lo svolgimento della storia, provato le scene, organizzato le riprese. 

Le puntate sono ambientate in luoghi di particolare interesse e fascino di Genova, scelte dai ragazzi stessi: questa parte del progetto punta come ricaduta pedagogica sull'approfondimento della conoscenza della città. Il soggetto è una storia di fantascienza piuttosto curiosa. La serie è tutta visibile su YouTube, e ora è in partenza il progetto della seconda stagione.

Per altre informazioni: www.zuccherarte.com/#/progetto%20mondi%20paralleli.

Le puntate della prima stagione:

Il trailer della nuova stagione: