Quante volte vi è capitato di scegliere un film sulla base di un trailer seducente, salvo poi maledirlo all'uscita avendo la sensazione di essere stati ingannati? Qualcuno ha pensato di porre rimedio all'incresciosa situazione. Si tratta del sito ScreenJunkies, un portale di news sul mondo del cinema, di proprietà di Break Media, agenzia di Los Angeles specializzata nella creazione e diffusione online di contenuti di vario genere. 

Mesi fa ScreenJunkies ha creato un canale su Youtube intitolato Honest Trailers. E ha fatto centro. L'idea è semplice: riprendere la più importante forma di promozione dell'industria cinematografica, il trailer, e rovesciarne la funzione: anziché accalappiare gli spettatori, allontanarli. O quantomeno avvisarli, onestamente, dei limiti della pellicola. I trailer non riprendono quelli ufficiali, anzi se ne allontanano dissezionando il film di turno e ricomponendolo in modo da farlo vedere in una luce tutta nuova. La caricatura di una voce baritona guida lo spettatore nell'ironico linciaggio. 

La formula funziona alla grande: basti pensare che l'honest trailer di Matrix ha sfondato il tetto del milione di visioni in appena tre giorni. E la fantascienza sembra essere uno dei bersagli preferiti. C’è l’esilarante honest trailer di Prometheus (difficile sconfessare una qualsiasi affermazione nel video…), c’è Iron Man 3, c’è World War Z (già visto più di tre milioni di volte). E, com'è giusto che sia visto lo strumento, la redazione risponde alle richieste degli utenti, per cui se c'è qualche film che volete sia sottoposto al duro massaggio dei ScreenJunkies, fate sentire la vostra voce!