Sharlto Copley, amico d’infanzia di Blomkamp nonché protagonista di District 9, torna nel ruolo centrale del cattivo di turno: Kruger. “Faceva parte del Reparto speciale e ora è una sorta di mercenario, un professionista che lavora sulla Terra per l’élite di Elysium”, ha spiegato Blomkamp.
“Sharlto trova sempre un modo per rendere tutto divertente, anche senza volerlo”, ha continuato Blomkamp. “Anche nelle situazioni più difficili ed estreme, gli viene naturale un umorismo beffardo. Fa sempre di testa sua: io gli do delle indicazioni generiche sul personaggio e lui lo interpreta in modo brillante e per me è sempre un piacere vederlo recitare.”
Copley attinge alle proprie esperienze personali per interpretare il suo personaggio: “Non era previsto che Kruger fosse sudafricano, ma mi sentivo di interpretarlo in quel modo”, ha spiegato l’attore. “Ho pensato a due stereotipi di sudafricano e ho provato a creare un personaggio unico che non si è mai visto prima. Innanzitutto per l’accento e il sarcasmo mi sono ispirato ai ragazzi di un quartiere malfamato a sud di Johannesburg. Per ciò che riguarda l’aspetto militare, invece, ho pensato a una unità delle forze armate sudafricane che esisteva durante gli anni dell’Apartheid e si chiamava Battaglione 3-2. Era un battaglione molto famoso e rispettato e combatté in Angola durante le guerre dell’amministrazione Bush, per fermare l’avanzata del comunismo in Africa. La barba di Kruger, i suoi pantaloncini e le sue capacità militari estremamente letali si ispirano a quei soldati.”
Così come Copley, il cast di Elysium è pieno di attori poco conosciuti in America ma molto famosi nei paesi d’origine. “L’idea di un film multiculturale e internazionale è scritta nel suo DNA”, ha dichiarato Simon Kinberg, uno dei produttori del film. “Abbiamo due attori brasiliani, Alice Braga e Wagner Moura. In Brasile Wagner è una star al livello di Will Smith, Tom Cruise o Brad Pitt nel resto del mondo. Diego Luna è una star in Messico. Volevamo che il film rappresentasse il mondo in cui viviamo.”
“Un casting del genere non è casuale” ha dichiarato Moura, protagonista del film brasiliano di maggior successo di tutti i tempi, Tropa de Elite 2 - Il nemico è un altro. “Neill avrebbe potuto chiamare qualunque attore hollywoodiano avesse voluto. Perché prendere attori brasiliani? Credo che per un film del genere, che tratta di divergenze sociali, avere un cast internazionale sia una marcia in più.”
In Elysium, Moura interpreta Spider, un leader malavitoso che descrive come “un incrocio tra un rivoluzionario e un trafficante di uomini. È un tipo che aiuta la gente a raggiungere Elysium illegalmente. La domanda è: perché lui non vuole andare ad Elysium? La risposta è che non vuole farne parte perché ha dei progetti più grandi.”
Moura ha spiega che Max e Spider in passato hanno combinato insieme affari non del tutto legali. Ora Max disperato e Spider è disposto a sfruttare la sua disperazione. “Max era molto bravo a fare ciò che faceva, ma ha cambiato vita. Ha solo detto: “Addio, da oggi in poi voglio essere onesto”, ha spiegato Moura. “E poi, un giorno, torna e chiede al mio personaggio di aiutarlo ad andare ad Elysum, e io dico: ‘Il fatto che tu sia qui non ha prezzo’. Ma in cambio del suo aiuto, Spider gli offre un lavoro importante, che ha sempre desiderato fare, ma che non ha mai fatto perché era troppo pericoloso”.
Luna interpreta Julio, un amico del passato di Max che lo riporta ad una vita disperata quando questi non ha altra scelta. “Di solito nei film esistono i cosiddetti ‘buoni’ e ‘cattivi’. La gente di Elysium, invece, cerca solo di sopravvivere,” ha detto l'attore. “ Julio è soltanto uno che cerca di andare avanti. Chiunque può diventare un ladro se non ha altra scelta, se deve sopravvivere. Quando dobbiamo nutrire i nostri figli, provvedere alle nostre famiglie, faremmo qualsiasi cosa. Julio in realtà è un ragazzo dolce e buono”.
Luna ha esplorato con interesse questo aspetto del suo personaggio, perché presenta una
complessità che in realtà è presente in tutto il film, come afferma lui stesso. “I film di Neill sono pieni di umanità”, ha affermato l'attore. “È un regista con una voce e un punto di vista, che vive i suoi personaggi. In un film d’azione ha lo stesso approccio che avrebbe nei confronti di una storia d’amore intima: ha cura dei suoi personaggi, dei loro obiettivi, dei momenti particolari”.
Braga interpreta Frey, amica d’infanzia di Max, anche se le loro strade si sono separate. “Sono cresciuti insieme in orfanotrofio” ha spiegato l'attrice. “Praticamente sono una famiglia, anche se la vita li ha portati in direzioni opposte. Lei ha sempre voluto essere un’infermiera e ha fatto di tutto per realizzare il suo sogno. Max, invece, è stato inghiottito da un mondo molto duro. Così, anche se si sono persi di vista per buona parte della loro vita, sono ancora legati a filo doppio. Quando si rincontrano ricomincia tutto da dove era finito.”
“È un modo interessante di interpretare un rapporto in un film; è una storia d’amore, perché entrambi tengono all’altro e si vogliono bene. Ma non è una storia d’amore comune, non è fisica”, ha detto la Braga. “Questo è un aspetto del copione che mi è sempre piaciuto”.
Braga era interessata ad interpretare questo personaggio che considera davvero originale. “È una donna di 28 anni, ha la mia stessa età, è una madre single con una figlia malata. Mi sembrava una grande sfida, costruire un personaggio dalla vita tanto difficile. Dovevamo renderla forte ma non depressa o infelice. È una donna che affronta la realtà della vita, è coraggiosa e determinata a fare tutto ciò che può per sua figlia”.
Quando Max deve andare ad Elysium, Spider gli promette un viaggio in cambio di un lavoro che consiste nel rapire John Carlyle, l’inventore di Elysium, ed impossessarsi dell’unica cosa che i soldi non possono comprare: le informazioni contenute nel suo cervello. “Ottengono tutte le password e i codici per Elysium. E Spider sa quanto siamo importanti. Ora può aprire a chiunque le porte di Elysium, ” ha detto Moura. “Da un momento all’altro, da ladro comune, diventa un rivoluzionario”.
“Carlyle ha creato il programma informatico che controlla l’intero mondo di Elysium”, ha affermatoWilliam Fichtner, che interpreta Carlyle. “I droidi, i confini, sta tutto lì dentro. Non desidera altro che lasciare la Terra e andare ad Elysium. Perciò quando il suo piccolo shuttle Bugatti viene abbattuto, vivrà uno dei momenti peggiori”.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID