Due star come Matt Damon e Jodie Foster, ma anche attori di buon livello, formano il cast di Elysium, il secondo film dell'acclamato regista di District 9 Neill Blomkamp.
Matt Damon interpreta Max Da Costa, un uomo che non ha sempre giocato secondo le regole. Ha passato infatti buona parte dei suoi 36 anni chiuso in prigione. Nessuno, compreso se stesso, si è mai aspettato molto da un orfano che e’ cresciuto per le strade della baraccopoli tentacolare della Los Angeles del 22° secolo. Ma ora Max si sta impegnando a tirare dritto nonostante conduca un’esistenza di routine come operaio nella catena di montaggio alla fabbrica Armadyne. Ma un giorno qualcosa va storto e gli eventi fuori dal controllo di Max mettono ancora una volta alla prova la sua volontà di rimanere dalla parte della giustizia.
Jodie Foster è invece, il Segretario alla Difersa Delacourt che coordina e dirige i sistemi di sicurezza di Elisyum. Controlla i confini di Elisyum ed è a capo della “Civil Cooperation Bureau”, l’organizzazione che mantiene l’ordine sulla Terra fra i suoi cittadini. Nonostante la sua dura posizione riguardo alla minaccia dell’immigrazione illegale non venga condivisa da tutti i capi di Elisyum, con un’affluenza di sudici pulmini imbrattati di graffiti diretti verso di loro, lei farà tutto il necessario per mantenere l’Eliseo sicuro.
Sharlto Copley, attore feticcio per il regista Blomkamp e già presente nel cast di District 9, interpreta Kruger - o Agente 32 Alpha 21b come è stato chiamato dal Civil Cooperation Bureau - un’arma fondamentale dell’arsenale del Segretario Delacourt per mantenere Elysium libero dai clandestini. Nonostante le innumerevoli violazioni dei diritti umani a suo nome, è uno dei più capaci agenti dormienti sulla Terra del CCB. Il talento di Kruger per uccidere è tutto ciò che Delacourt prende in considerazione quando arriva per proteggere Elysium.
Al centro del caos sulla Terra, tra i due mondi, c’è Max, interpretato da Matt Damon. “Max deve andare a Elysium per salvare la pelle, ma nella sua condizione disperata viene coinvolto in un complotto che gli fa capire che il problema va ben oltre la sua situazione”, ha dichiarato Neill Blomkamp. “E alla fine si trova a combattere per qualcosa di più importante di se stesso, perché riguarda tutti gli uomini sulla Terra.”
“Max, così come molti terrestri, ha sempre desiderato andare ad Elysium,” ha spiegato Damon. “Questo era il suo sogno, ma ora è cresciuto. Può sembrare un delinquente, ma su una Terra in cui le risorse sono talmente scarse da spingere gli abitanti all’imbroglio, lui fa solo ciò che un essere umano può fare per riuscire ad andare avanti. Non ha avuto una vita facile, ed ora è rassegnato a restare sulla Terra. Non sogna più di andare ad Elysium. Tuttavia nel film è l’unico che potrà cambiare le cose”.
Max ha un look insolito per Damon: rasato, tatuato e muscoloso. “Neill è stato molto chiaro a proposito dell’aspetto di questo personaggio”, ha continuato Damon. “Ci ha fornito varie immagini dei personaggi. Non l’aveva mai fatto nessuno prima d’ora: mi ha consegnato un’immagine del personaggio senza camicia. A quel punto sono andato dal mio allenatore e gli ho detto: “Fammi diventare così”. Un bravo allenatore può riuscirci!”
Damon dichiara di aver accettato la parte anche per poter lavorare con Blomkamp. “Chiunque abbia visto District 9 si è entusiasmato”, ha affermato l'attore. “Neill è balzato in cima alla lista dei registi con cui avrei voluto lavorare. Quando mi hanno detto che voleva incontrarmi per il suo prossimo film, abbiamo preso un caffè insieme, e lui ha tirato fuori un romanzo grafico, da lui disegnato, che spiegava ed illustrava l’intero mondo di Elysium. Tutto fatto da lui. Aveva solo bisogno di noi per portarlo in vita. Era un’occasione che non potevo perdere”.
Jodie Foster nei panni del Segretario di Stato Delacourt, è l'antagonista di Damon. Delacourt è un integerrimo ufficiale pronto a tutto pur di proteggere Elysium a favore dei suoi ricchi abitanti. “Per lei Elysium è un’utopia, è ciò che la Terra sarebbe potuta essere”, ha dichiarato la Foster. “Il suo compito è tener fuori gli immigrati da questo pianeta. Ha le mani legate da una amministrazione nuova e più liberale, ma ricorda bene quando la Terra è andata in rovina e del perché si è deciso di creare Elysium. Sa cosa succederebbe se non la difendesse ad ogni costo: farebbe la stessa fine della Terra. Se Elysium venisse concesso a tutti si finirebbe per non darla a nessuno.”
“Mi piacciono i temi del film”, ha affermato l’attrice. “I ricchi che diventano sempre più ricchi e viceversa, i poveri che si impoveriscono sempre di più. Questo ha un effetto su tutto il resto: c’è chi riesce a vivere bene e ad avere dei figli, chi riesce ad avere una famiglia e chi vuole fuggire da un ambiente tossico. È una divisione così grande che nel film sono presenti due mondi completamente diversi”.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID