È la settimana della Caduta. Sì, la settimana in cui è uscito, finalmente, Dopo la caduta, il bellissimo romanzo breve proposto da Odissea Fantascienza per il mese di settembre. La "caduta" di cui parla Nancy Kress non ha nulla a che fare con la politica, e del resto, difficilmente uno scrittore di fantascienza potrebbe occuparsi di faccende come quelle a cui assistiamo in queste ore. La fantascienza richiede una certa attinenza alla logica, alla scienza e quindi quanto meno avere ben chiari principi base come causa-effetto. E anche se il fatto di partenza è inspiegabile, la fantascienza indaga sulle conseguenze. No, sarebbe più adatto uno scrittore che si trovasse a suo agio col comico-tragico, col grottesco.
Dopo la caduta, il nuovo capolavoro di Nancy Kress
Esce in Italia il romanzo che ha vinto premio Nebula e premio Locus - e perso per un soffio l'Hugo. Uno sguardo preoccupato al futuro del Pianeta Terra
LeggiDicevamo, tre nomi sugli scudi. Togliamo subito dal mazzo il terzo incomodo Roland Emmerich, che periodicamente se ne viene fuori con piani grandiosi per seguiti di Independence Day e Stargate (sarà la volta buona?):
Ecco i piani per Independence Day e...Stargate
Roland Emmerich ha risposto ad alcune domande sui suoi progetti futuri, calando un paio di assi: un ritorno nel mondo di Stargate e la possibilità che Will Smith non sia del tutto fuori dai giochi...
LeggiIl futuro del cinema e della tv di intrattenimento fantastico sembra sempre più dominato dai questi due signori: J.J. Abrams e Joss Whedon.
Il primo comincia a parlare del suo Star Wars, l'Epidosio 7:
JJ Abrams: il mio Star Wars Episode VII sarà reale
Intervistato da Entertainment Weekly, il regista racconta il suo approccio alla saga e il desiderio di dare un senso di coinvolgimento e credibilità alla storia.
LeggiMa si parla anche del passato, in particolare di come avrebbe dovuto essere Lost.
Lost: come lo voleva la ABC
Nei giorni scorsi è comparso in rete un documento che rivela la prima versione del telefilm di culto, ed è una cosa del tutto opposta al risultato finale.
Ma come si è passati da una versione all'altra? Grazie a JJ Abrams.
Star Trek ormai l'ha abbandonato, ma la sua impronta resterà certo a lungo:
Questo equipaggio vi sembrerà di conoscerlo, ma non l'avete mai visto
Preferite l'equipaggio della serie Classica o quello del reboot di J.J. Abrams? E se la risposta fosse: "tutti e due"?
LeggiWhedon ha sbancato anche alla tv con la nuova serie Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.:
Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. pesca il miglior debutto degli ultimi quattro anni
Per la serie spin-off di Avengers creata da Joss Whedon un ottimo risultato di inizio stagione. È il futuro delle serie televisive di supereroi?
Leggiche secondo il nostro recensore non è affatto male:
Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.
Finalmente una serie Marvel arriva in televisione senza imbarazzanti costumi che sembrano pigiami e senza rivolgersi solo ai bambini. Arriva una nuova era?
LeggiMa ha anche messo le manine in Thor 2:
Joss Whedon ha salvato Thor: The Dark World
Whedon è solo una figura di rappresentanza nel mondo cinematografico Marvel? Niente affatto, visto che ha dovuto piombare sul set di Thor: The Dark World a salvare la situazione. E nel frattempo debutta il trailer esteso.
LeggiTra le altre notizie, da segnalarne una che ci fa molto piacere:
Premio alla carriera in Canada per Robert J. Sawyer
Per la prima volta in circa trent'anni, la Canadian Science Fiction & Fantasy Association assegna un riconoscimento al corpus di opere all'autore socio onorario di Delos Books e ospite ai Delos Days 2011.
LeggiE il varo della prima aeronave:
Aeroscraft: il dirigibile del futuro prende il volo
Ve ne avevamo parlato tempo fa, ora la nuova generazione di dirigibili è passata dal regno delle possibilità alla realtà. Una tecnologia classica si reinventa così nella modernità.
LeggiBuona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID