Sperling & Kupfer ha pubblicato Taken (Taken, 2013), il romanzo d'esordio della scrittrice americana Erin Bowman. È il primo della serie omonima e sarà seguito da Frozen, la cui pubblicazione è prevista per il 2014, mentre il terzo volume, ancora senza titolo, vedrà la luce nel 2015. L'autrice ha dichiarato che scriverà una serie di novelle riguardanti i vari personaggi della serie. La prima, dal titolo Stolen, disponibile nei primi mesi del 2014, sarà una prequel del primo romanzo.

Il protagonista Gray Weathersby vive in una piccola cittadina di nome Claysoot che è abitata da sole donne e da ragazzi di età inferiore ai diciotto anni. La cittadina è circondata da un muro. Chi tenta di superarlo muore. Le domande che si pone il lettore sin dall'inizio sono molte: perché solo donne? Perché solo ragazzi che non hanno più di diciotto anni? Perché il muro?

Nel mondo di Gray i ragazzi devono accoppiarsi giovanissimi con varie donne a rotazione al fine di perpetuare la specie. Gray è preoccupato in quanto suo fratello Blaine compirà diciotto anni e, come tutti sanno, scomparirà dalla cittadina. Ci sarà un tremore delle terra, un fortissimo vento e un lampo accecante. Del fratello non rimarrà nulla e nessuno ne conoscerà il destino. A Gray toccherà la stessa sorte entro un anno.

Dopo la scomparsa del fratello, Gray, frugando fra i pochi averi della madre defunta da tempo, trova una lettera e scopre che lui e Blaine erano gemelli. Anche lui doveva scomparire lo stesso giorno della scomparsa di Blaine. Perché questo non è avvenuto? Preso dall'idea che all'interno della cittadina qualcuno stia mentendo, Gray decide di superare il muro e fuggire insieme alla sua amica Emma. Fuori troveranno un mondo che non immaginavano. Sarà una scoperta anche per il lettore.

Un brano dal testo

«Mi chiamo Gray, ho quasi diciotto anni e sto per morire. Perché nel mondo in cui abito nessun ragazzo sopravvive alla notte del proprio diciottesimo compleanno.  Ma io non voglio arrendermi. Devo scoprire che cosa si nasconde nel mio destino. O non avrò il tempo di dire a Emma che l’amo»

L'autrice

Erin Bowman  è cresciuta in una zona rurale del Connecticut e li vi ha passato buona parte della sua infanzia, ha capito di voler diventare una scrittrice nel momento stesso in cui ha detto: "C’era una volta". Ha studiato web design, ma ha fatto anche vari corsi di scrittura creativa. Dopo aver lavorato vari anni nel campo della pubblicità costruendo siti web per aziende, ha finalmente ha realizzato il suo sogno di scrivere. Vive in New Hampshire con il marito.

La quarta di copertina

A Claysoot, una piccola comunità isolata dal resto del mondo da mura altissime, non ci sono uomini. Perché tutti i ragazzi scompaiono il giorno in cui compiono diciotto anni. Appena scocca l'ora fatidica, la terra trema, il vento infuria e una luce accecante cala dal cielo. Così, come per magia, del giovane non rimane più traccia. A pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, Gray si prepara ad affrontare la fine. Sa che nulla potrà sottrarlo al terribile destino che lo attende. Né il coraggio, né l'astuzia, né lo straordinario sentimento che lo lega a Emma, l'amica di sempre. Un giorno, però, Gray scopre per caso una lettera della madre, morta ormai da molti anni, e tutto cambia. Bastano poche righe perché il ragazzo capisca che nel suo passato si nasconde un segreto. Un segreto sconvolgente che potrebbe salvargli la vita. E porre fine alle misteriose sparizioni di Claysoot. Per sempre. Deciso a scoprire la verità, Gray trova il coraggio di scavalcare le mura e fugge dalla città insieme con Emma. E all'improvviso gli compare davanti un mondo che non avrebbe mai osato immaginare. Un mondo dove tutto è possibile. Vivere, morire e persino innamorarsi. Un'altra volta.

Erin Bowman, Taken (Taken, 2013)

Traduzione Elisa Villa

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 308, euro 16,90