In piena estate la Mondadori ha inviato nelle librerie il romanzo Il trono di fuoco (The Kane Chronicles – The Throne of Fire, 2011), secondo volume della serie di successo The Kane Chronicles, scritta da Rick Riordan, conosciuto per la serie Percy Jackson. È anche lo scrittore che ha iniziato la serie delle "39 chiavi" (Edizioni Piemme – Il Battello a Vapore).

I protagonisti della serie The Kane Chronicles sono due ragazzi, Sadie e Carter, orfani della madre, mentre il padre Julius Kane è un famoso egittologo. Il padre porta i due ragazzi al British Museum dove viene risvegliato il dio egizio Set che rapisce Julius. I due ragazzi devono subito fuggire per avere salva la vita. Da quel momento per loro inizia un'avventura mozzafiato. Gli dei egizi si stanno risvegliando e Set vuole ridurre il nostro pianeta nel caos e nella schiavitù. Dovranno affrontare pericoli e viaggi negli Usa, a Parigi e ovviamente in Egitto in cerca del padre. Scopriranno la verità sulla loro famiglia, i cui segreti  risalgono alla famosa Casa della Vita. Verranno aiutati, fra gli altri, da un primate che guida auto e camion e....una dolce e simpatica gatta.

In questo secondo volume che riprende le vicende dove le avevamo lasciate nel precedente, i due fratelli devono affrontare il dio del caos, Apophys, che ha una forma di serpente e vuole inghiottire il Dio Sole distruggendo così il mondo. Per impedire ciò Sadie e Carter devono intraprendere un avventuroso viaggio per trovare Ra, che ha lasciato il trono di fuoco per non essere risvegliato dal sonno eterno in cui si è lasciato andare. Ra ha diviso in tre parti il papiro su cui sono scritti i suoi segreti, conosciuto come il Libro di Ra.

Il difficile compito dei due fratelli è quello di ritrovare le tre parti e ricomporre il libro. Nell'impresa saranno aiutati da amici che abbiamo già conosciuto nel precedente volume e a questi se ne aggiungeranno altri. Visiteranno molti luoghi interessanti e inquietanti incontrando anche nuove divinità, come il dio nano Bes. Come il primo romanzo, anche questo sequel contiene azione, avventure, situazioni drammatiche e altre divertenti.

Il volume contiene anche il racconto Il figlio di Sobek (The Son of Sobek, 2013), in cui Carter Kane incontra Percy Jackson. Ne riportiamo un brano:

"Long Island: Carter Kane è sulle tracce di un essere misterioso e pericolosissimo che si aggira nella zona e sbrana ogni animale che incontra, terrorizzando la popolazione. Quando lo trova, rischia di diventare a sua volta uno spuntino per il mostro finché..un ragazzo che non conosce, armato di una magia molto diversa dalla sua, lo strappa letteralmente dalle fauci del mostro.

— Ehi, ma come ti chiami? — chiesi, con il fiato corto, senza smettere di correre.

Mi scoccò un'occhiata diffidente.

— Non sono sicuro che sia il caso di dirtelo. I nomi possono essere pericolosi.

— Giusto — dissi. — Prima io. Mi chiamo Carter.

— Percy — ricambiò lui."

L'autore

Autore di successo per ragazzi e adulti, Rick Riordan è stato premiato con i riconoscimenti più importanti del genere mystery. Dopo aver insegnato inglese per quindici anni, ora si dedica a tempo pieno alla scrittura. Vive a San Antonio, Texas, con la moglie e i due figli. La saga Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è stata un autentico caso editoriale e ha venduto oltre trenta milioni di copie nel mondo e più di cinquecentomila in Italia. Il primo volume della saga The Kane Chronicles è La piramide rossa.

La quarta di copertina

Apophys, il serpente gigante, dio del caos, sta per essere liberato dalle forze del male.

Vuole distruggere il mondo e per questo è determinato a inghiottire il dio sole, Ra, il più antico e potente degli dei egizi.

Il mito vuole che Ra, minacciato da Apophys e Isis, abbia lasciato il suo trono di fuoco a Osiris e si sia lasciato cadere in un sonno eterno.

Per non essere svegliato ha diviso in tre parti il Libro di Ra, un antico papiro che contiene i suoi segreti e le formule magiche per svegliarlo.

Sadie e Carter Kane, figli di Julius, egittologo di fama mondiale, scoprono casualmente il terribile rischio che corre il nostro mondo e decidono di partire in cerca di Ra, l¿unica speranza di salvezza, il solo dio che sia mai stato in grado di sconfiggere Apophys. Ma prima i fratelli Kane devono recuperare le tre parti del Libro di Ra per ricomporle...e riuscirci non sarà uno scherzo!

Rick Riordan, Il trono di fuoco. The Kane Chronicles (The Kane Chronicles – The Throne of Fire, 2011)

Traduzione Laura Grassi

Mondadori, Collana I Grandi, pagg. 510, euro 17,00