Ammettiamolo, con tutti gli eroi senza macchia e senza paura comparsi al cinema in questi anni, in realtà in molti desidererebbero vedere personaggi decisamente più cupi se non proprio sanguinari, come Darkness o Spawn, per citarne solo due.

Nel 1997 era stato fatto un primo tentativo con il film di Mark A.Z. Dippè che vedeva Michael Jai White nel ruolo del protagonista che compie il suo viaggio all'inferno e ritorno subendo una radicale trasformazione. Il fim aveva evidenti limiti di budget e il desiderio di essere più mainstream di quanto il personaggio non fosse, ma ebbe il merito di mettere in evidenza un nuovo concetto di supereroe (posto che così possa essere chiamato) e soprattutto, fece nascere il desiderio di vederlo ancora.

In questi giorni, il creatore del fumetto Todd McFarlane ha svelato l'esistenza di un piano per realizzare un nuovo film, già a partire dall'anno prossimo. Intervistato da The Gate durante il Comic and Toy Fan Expo, ha raccontato: "La verità è che sono molto sotto pressione per questo progetto. La produzione vuole che realizzi una sceneggiatura entro la fine dell'anno per poter cominciare le riprese nel 2014. Questo è il nostro attuale obiettivo".

Allora, qual'è il più grosso impedimento? "Ho concluso le trattative con l'accordo che io avrei scritto, diretto e prodotto il film, ma per riuscirci devo mettere da parte tutte le mie altre attività e concentrarmi solo su questo. È quello che stanno facendo anche alla mia casa di produzione, vogliono darmi il tempo perché io finisca tutto."

McFarlane non ha alcun interesse in un film con superbudget e tempi biblici di riprese, anzi nei suoi piani ci sono 60-70 giorni al massimo sul set: "Io la vedo come una produzione veloce. Non sarà una cosa gigante piena di effetti speciali, sarà più un thriller/horror che un film di supereroi. Ricevo parecchie chiamate sul progetto ed ho fatto delle promesse che lo avrei realizzato quest'anno".

Per quanto riguarda il protagonista, in rete erano comparsi nomi importanti, come Jamie Foxx: "Sì, abbiamo avuto contatti con nomi grossi, come quello da te citato. Gente che è venuta nel mio ufficio e mi ha detto Voglio farne parte. A volte mi raccontavano le loro idee e io raccontavo le mie e poi mi dicevano Appena hai una sceneggiatura pronta, io ci sono. Per cui, quando questa produzione partirà avremo delle vere star".

Di seguito, eccovi il video dell'intervista. Che dite, vi piacerebbe rivedere Spawn al cinema o quale altro supereroe dannato vorreste vedere sul grande schermo?