Il rientro dalle ferie, per quanti amano la fantascienza, sarà forse un po' meno amaro in quanto sarà nelle librerie il 29 agosto Mindspace. Un killer senza regole (Clean, 2012) della scrittrice Alex Hughes. È il suo romanzo d'esordio e primo titolo della serie Mindspace Investigation. Quest'anno è stata pubblicata la novella Payoff e il secondo romanzo Sharp.

L'autrice ci descrive un futuro, non specificando quanto lontano, in cui il mondo è stato sconvolto da un evento ormai conosciuto come "Guerra Tech", un evento simile alla nascita di Skynet in Terminator. La potenza delle macchine è aumentata in modo pericoloso, tanto da diventare una minaccia per il genere umano. Il loro attacco non riesce comunque a distruggere l'umanità, che però è costretta a cambiare radicalmente modo di vivere. I temini "macchine" e "tecnologia" diventano anatemi. L'autrice introduce abilmente tali argomenti attraverso gli occhi del protagonista e con informazioni sparse.

Del protagonista e voce narrante non si conoscerà il nome se non alla fine del romanzo. È un potente telepate, ma è stato cacciato dalla Gilda per la sua dipendenza dalle droghe. La Gilda ha salvato la civiltà occidentale durante la "guerra tech" e ora educa, controlla e certifica persone con notevoli capacità psichiche. Il protagonista sta cercando di liberarsi dalla dipendenza e collabora con la polizia negli interrogatori, anche se è malvisto da molti poliziotti.

Un giorno lui e la partner Isabella Cherabini si recano sul luogo di un recente omicidio e lui, che oltre a essere un telepate, ha anche occasionalmente premonizioni, non solo "sente" che il crimine è stato commesso da sensitivi, ma ha la premonizione che sia lui che Isabella possono essere uccisi a causa di un imminente attacco psichico.

Dovranno evitare di essere uccisi e cercare di trovare il misterioso killer. Isabella lavora con il telepate, ma non si fida fino in fondo in quanto odia l'idea che qualcuno le possa leggere nella mente.

L'autrice

Alex Hughes è nata a Savannah. Quando aveva solo otto anni si è trasferita con la famiglia nella zona sud di Atlanta. È stata una lettrice appassionata fin dal primo libro di fantascienza che le regalò suo nonno (un romanzo della serie Dragonrider di Anne McCaffrey). Da allora ama le grandi storie di qualsiasi genere esse siano: sci-fi, fantasy e thriller. Adora anche lo swing, la cucina, il tetris e le neuroscienze, non necessariamente in quest'ordine. Vive ad Atlanta.

La quarta di copertina

Lavoravo per l'Ordine dei telepati, prima che mi buttassero fuori a calci per una questione di droga di cui io ero solo in parte responsabile. Adesso lavoro per la polizia, sono consulente della detective Isabella  Cherabino, la aiuto a mandare criminali e assassini dietro le sbarre. Nessuno sa entrare come me nelle loro menti contorte, e questo fa di me il migliore negli interrogatori, ma non il più amato nel dipartimento. I poliziotti non si fidano dei telepati, e l’Ordine dei telepati non si fida di me. Ma io sono l’unico di cui tutti dovranno fidarsi, se vogliono trovare il colpevole della scia di morte che sta insanguinando Atlanta. Anche perché bisogna trovarlo in fretta: ho appena avuto una visione del futuro in cui il prossimo a morire sarò io.

Alex Hughes, Mindspace. Un killer senza regole (Clean, 2012)

Traduzione  Caterina Chiappa

Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 336, euro 10,00