Appassionato di astronautica, Paolo Aresi, bergamasco, giornalista dell'Eco di Bergamo, ha spesso coniugato questa passione con la fantascienza, con risultati notevoli, riuscendo a far vivere nelle sue pagine, pur attraverso racconti fantastici, la vera epica della conquista dello spazio. In Noctis Labirinthus Il giorno della sfida al più recente Korolev, romanzi di grande respiro editi rispettivamente dall'Editrice Nord e su Urania, ma anche in tanti racconti alcuni dei quali sono stati selezionati per questa prima antologia delle migliori storie brevi di Aresi, Il villaggio di Marte.

L'antologia Il villaggio di Marte, uscita anche in versione ebook qualche settimana fa, raccoglie dieci racconti, quasi tutti già editi in varie pubblicazioni. L'introduzione è di Dario Tonani.

Quarta di copertina

Paolo Aresi è uno scrittore particolare nel panorama della fantascienza italiana. Ha vinto vari premi – tra i quali il Premio Urania – ha pubblicato una mezza dozzina di romanzi, quasi tutti di fantascienza.  Potrebbe essere considerato uno degli autori più apprezzati, ma si è sempre tenuto ai di fuori dal cono dei riflettori. 

C’è molto in Paolo Aresi che ricorda Ray Bradbury, l’autore che forse più lo ha ispirato, oltre alla riservatezza: il lirismo struggente, la malinconia, i grandi afflati idealisti verso il futuro e verso lo spazio, la spiritualità sempre presente.

In questo libro ne ripercorriamo la carriera in dieci racconti, dieci mappe per esplorare l’affascinante

pianeta Aresi.

L'autore

Paolo Aresi è nato a Bergamo nel 1958. Laureato in Lettere, giornalista a L’Eco di Bergamo, ha debuttato nella narrativa con il romanzo di fantascienza Oberon, l’avamposto fra i ghiacci. Nel 1992 ha ottenuto il premio Courmayeur con il racconto Stige. Nel 1995 ha pubblicato Toshi si sveglia nel cuore della notte, un romanzo realistico, dai toni noir. Nel 2004 ha vinto il Premio Urania con Oltre il pianeta del vento. Con Ho pedalato fino alle stelle (Mursia, 2008, due edizioni) è tornato al romanzo realistico con un’opera di sentimenti e passione per la bicicletta. Nel 2010 per l’editore Mursia nella collana di letteratura ha pubblicato il romanzo post-apocalittico L’amore al tempo dei treni perduti. Nel 2011 è apparso in Urania Korolev, appassionato omaggio al “progettista capo” del progetto spaziale sovietico che diventa una sorprendente epopea fantascientifica.

Paolo Aresi, Il villaggio di Marte (2013) Fantascienza.com, Delos Books, pagg. 176, Euro 12,80