Cercando "fusione" su Google News si trovano notizie sui problemi di integrazione tra due liste civiche, sul merger tra due catene di negozi di elettronica e sull'unione di due comuni in provincia di Pesaro. Poi laggiù, al sesto posto, ecco un articolo dal sito di Le Scienze, che un po' sommessamente, come una cosa qualsiasi, riporta una notizia che, forse no, ma magari anche forse sì, tra un decennio o anche meno potrebbe far celebrare il 9 ottobre come la giornata più importante della storia recente. Perché il 9 ottobre un team di scienziati guidato da Christine Labaune, direttore della ricerca del CNRS Laboratory for the Use of Intense Lasers all'Ecole Polytechnique di Palaiseau, in Francia, è riuscito a produrre una reazione di fusione "pulita", quindi senza emissione di pericolosi neutroni, liberando più energia di quanta ne sia stata necessaria. Se volete altri dettagli scientifici vi rimandiamo all'articolo di Le Scienze; a noi interessano i risvolti futuribili, fantascientifici. Dopo tanti anni in cui ci eravamo quasi abituati a considerare la fusione nucleare un sogno irrealizzabile rassegnandoci a correre dietro a poco credibili fusioni a freddo, qualcosa si è mosso, una barriera è stata oltrepassata. Strada ce n'è ancora tanta, ma non sembra più così in salita come prima. La fusione nucleare: il sogno di energia a basso costo, pulita, senza necessità di costosi e rari combustibili, senza scorie, persino - basta guardare i dispositivi usati nell'esperimento, non molto più grandi di un frigorifero - senza necessità di macchinari enormi. Potrebbe cambiare il mondo completamente, e, per una volta, in meglio.
E quando il mondo sarà bello, ricco, finalmente felice, zag! Arriverà Godzilla a distruggerlo. Magari anche no. Questa settimana è "scappato" in rete un teaser trailer del film che arriverà l'anno prossimo, e ha fatto molta impressione, perché, ebbane sì, il mostro era davvero grosso. Sfortunatamente la Warner ha fatto rimuovere il trailer, anche se qualche scena è visibile sul sito ufficiale.
Godzilla: ecco il teaser. Ed è immenso
Due sere fa compare in rete il primo teaser di Godzilla, che scopre le carte estremamente ambiziose della Warner e fa capire cosa intendesse il regista con la sua idea di realismo. UPDATE: il video è stato rimosso da Vimeo, ma non tutto è perduto...di nuovo...
LeggiQuesta settimana sono usciti vari altri ebook della nostra nuova serie Bus Stop: in particolare abbiamo parlato della nuova serie di fantascienza Robotica e della saga collettiva The Tube.
Robotica, da oggi in vendita la nuova collana di fantascienza in ebook
Esordisce con uno splendido romanzo breve inedito di Paul Di Filippo la nuova serie che mira a diventare un appuntamento fisso per gli appassionati di fantascienza
LeggiThe Tube: cercasi autori per il nuovo serial ebook
La nuova serie di Delos Digital inaugurata da un racconto di Franco Forte cerca autori. C'è un'idea, un'ambientazione: ora riempitele con delle storie...
LeggiSe qualcuno si augura che finisca questa "moda" dei supereroi, ci sa che dovrà pazientare ancora parecchio. Perché non solo continua ma ci si prende sempre più gusto. Ecco le ultime sui mondi Marvel e DC:
The Avengers: Age of Ultron, trovati Scarlet witch e Quicksilver
Il suo nome era il più citato nei rumor, ma mancavano risposte ufficiali da parte di Marvel. Così ci ha pensato Samuel Jackson, dando conferma che Scarlet Witch ha ora un volto...
LeggiSono questi i prossimi Fantastici Quattro?
Esiste già una selezione dei possibili candidati ai ruoli del superteam? Secondo Variety, almeno per tre ruoli su quattro esistono opzioni concrete, mentre rimane ancora da scegliere chi si nasconderà sotto le rocce della Cosa.
LeggiPerché nessuno realizza un film su Wonder Woman?
Lynda Carter, il volto per eccellenza della guerriera amazzone, ha un'idea ben precisa di cosa blocca la Warner (e dei possibili rimedi). E Natalie Portman si dice certa che una supereroina femminile sia in dirittura d'arrivo alla Marvel.
LeggiIn televisione due serie in preparazione di un certo interesse.
Limitless diventerà una serie tv
A quanto pare è vero: con la pillola giusta puoi fare di tutto, compresa una serie tv basata sul film Limitless, che vedeva come protagonista Bradley Cooper.
LeggiHalle Berry sarà la protagonista di Extant
La CBS fa sul serio con la sua programmazione estiva 2014 e riesce a ottenere un nome di alto livello per il telefilm che farà coppia con Under the Dome la prossima estate.
LeggiQuesta settimana è uscito il numero 157 di Delos Science Fiction, con uno speciale su Elysium:
Delos 157: in orbita con Elysium
È online il numero 157 della nostra rivista di approfondimento, con uno speciale dedicato al nuovo film di Neill Blomkamp, con Matt Damon e Jodie Foster.
LeggiNeill Blomkamp: “Elysium è un’allegoria del divario tra ricchi e poveri”
Parla il regista di District 9 e racconta cosa ha significato girare un film con un budget molto alto e con star del calibro di Matt Damon e Jodie Foster.
LeggiDal Canada una notizia che ci fa piacere: la nostra amica Tanya Huff ha vinto il premio Aurora per il miglior romanzo.
Premi Aurora: Tanya Huff tra i vincitori
Assegnati i premi per le migliori opere di fantascienza e fantasy canadesi. Tra i vincitori anche Charles de Lint e Douglas Smith
LeggiInfine, il video della settimana:
Project Shell, fantascienza dalla Spagna
Un piccolo progetto realizzato con fondi vicini allo zero, una sola attrice e un solido comparto grafico.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID