Crisi della fantascienza, crisi delle riviste in edicole, crisi dell'editoria, crisi tout court come non si vedeva da tempo. In queste condizioni è innegabile che ci vuole davvero molto coraggio, e forse anche un po' di incoscienza, a decidere di lanciare una nuova rivista di narrativa di fantascienza in edicola. Anche perché, diciamocelo, anche quando la crisi non c'era le riviste di fantascienza il cui nome non cominciasse con la U e finisse con RANIA sono durate davvero pochissimo negli ultimi decenni. Comprese le edizioni italiane di riviste famose come le varie Asimov's e altre. Eppure, leggendo commenti qua e là, sul nostro forum e altrove, è molto incoraggiante l'entusiasmo che anima gli appassionati, che sfidano le leggi della statistica per trovare quelle non frequentissime edicole che hanno ancora una copia di Fantasy & Science Fiction Edizione italiana edita dalla Elara e curata da Armando Corridore. Se questi commenti sono in qualche modo indicativi forse "F&SF" una speranza ce l'ha. Ce lo auguriamo di cuore, anche perché se non si fa così, portando i libri in libreria, le riviste in edicola, i siti sulla rete, anche se si rischia o ci si guadagna poco (o nulla), la fantascienza non avrà ancora vita lunga. Ci auguriamo che davvero i lettori ripaghino lo sforzo in gran numero.
Fantasy & Science Fiction è nelle edicole italiane
L'edizione italiana edita da Elara della famosa rivista americana è uscita venerdì. Matheson, Bradbury, Ellison tra gli autori del primo numero. Sarà mensile
LeggiDa parte nostra questa settimana abbiamo pubblicato tre ebook del più popolare scrittore di fantascienza bergamasco, Paolo Aresi.
La fantascienza di Paolo Aresi in ebook
Dall'autore bergamasco vincitore del Premio Urania tre ebook disponibili da oggi sui maggiori negozi online: due romanzi e un'antologia inedita di racconti
LeggiFanucci fa la sua parte riportando in libreria il famoso ciclo della Terra Morente del grande Jack Vance.
Jack Vance, torna il ciclo della Terra Morente
Saranno nelle librerie tra pochi giorni i quattro libri del famoso ciclo tra fantascienza e fantasy del grande autore scomparso di recente.
LeggiImportante, per i lettori di fantascienza, la consegna dei Premi Locus:
Premi Locus: vince la narrativa (breve) delle donne
Nancy Kress, Aliette de Bodard, Pat Cadigan, Elizabeth Bear: le categorie per la narrativa breve sono monopolizzate dalle autrici al premio Locus assegnato sabato a Seattle
LeggiLa notizia più letta della settimana riguarda la nuova serie fantascientifica della CBS tratta da un romanzo di Stephen King.
Under the Dome, il successo dell'estate sulla CBS
L'emittente più conservatrice degli Stati Uniti, il periodo estivo, tutto congiurava contro il risultato della serie, ma a sorpresa, la CBS si è ritrovata con un altro asso nelle manica. E gli autori prendono le distanze da Lost.
LeggiRestando in ambito televisivo, è appena partita la terza stagione di Falling Skies e già il canale ordina la quarta stagione.
Falling Skies: confermata la quarta stagione
L'ex dottor Carter è ancora in alto nel gradimento del pubblico e la sua serie viene rinnovata per un'altra stagione, grazie a indici di ascolto che non conoscono cali.
LeggiSi discute e molto di quale potrà essere la trama del "reboot" di Terminator in arrivo (insieme a un gruppone di altri film) nel 2015.
Terminator 5 confermato: reboot nel 2015
Ma un tipo davvero peculiare di reboot, che scopriremo tra due anni, con un nuovo inizio della saga, che però dovrà vedersela con una concorrenza spietata, perché l'estate 2015 si prospetta un periodo piuttosto affollato di film.
LeggiAlla Sony si chiedevano cosa fosse quel continuo rombo simile a un boato che sentivano dalle finestre. Poi si sono resi conto che erano i mugugni di milioni di fan della Marvel che proprio non tolleravano l'attrice scelta per il ruolo di Mary Jane in Amazing Spider-Man 2. E indovinate un po'? L'hanno rimandata a casa.
The Amazing Spider-Man 2: cambiamenti e conferme in vista
Grandi manovre in casa Sony per la saga di Spider-Man: prima vengono annunciate le date di ben due sequel, poi viene bruscamente cambiato il volto di Mary Jane Watson e inserito un nuovo personaggio.
LeggiTorna il mitico Terry Gilliam.
The Zero Theorem: Terry Gilliam torna alla fantascienza
Riprende vita uno dei progetti perduti del regista di culto, con tanto di bootleg trailer comparso in rete e poi rimosso. Ma ora le prove ci sono: Qohen Leth è pronto a svelare il senso della vita, nascosto in un'equazione.
LeggiIl video di questa settimana:
Dr. Easy, corto ispirato dal nuovo "PK Dick inglese"
Un collettivo inglese ha realizzato un corto tratto da The Red Men, romanzo del 2007 firmato Matthew De Abaitua, autore che in rete viene accostato per temi e sensibilità a Philip Dick.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID