Tempo di fare pulizia in casa Skynet, mettendo ordine nei rumors e nelle ipotesi, tramite il comunicato ufficiale rilasciato giovedì 27 giugno dalle parti interessate, ovvero le due case produttrici che posseggono i diritti cinematografici della saga creata da James Cameron.

Ma cominciamo dall'inizio, ovvero il comunicato comparso on line: "Skydance productions, Annapurna pictures e Paramount Pictures annunciano la loro partnership nel reboot del prossimo Terminator, la cui data di uscita sarà il 26 giugno 2015. Il primo in una trilogia stand-alone sarà prodotto da Megan Allison della Annapurna e David Ellison della Skydance, mentre Laeta Kalodigris e Patrick Lussier si occuperanno della sceneggiatura".

Il comunicato poi prosegue descrivendo i film scritti e prodotti precedentemente dalle parti coinvolte, ma ciò che ha ovviamente colpito l'attenzione della rete è il concetto di reboot e stand-alone, ovvero, nelle intenzioni non solo la prossima trilogia sarà una sorta di nuovo inizio, ma sarà anche fondamentalmente separata dalla storia finora raccontata.

Eppure Arnold Schwarzenegger ha confermato la sua presenza nel prossimo capitolo, anche se siamo molto lontani dal sapere se si tratterà di un cammeo o di un ruolo più importante.

Se questi due dettagli sembrano essere in contraddizione tra loro, va ricordato come negli ultimi tempi sia nato un nuovo tipo di reboot, ovvero quello in cui il volto del protagonista non cambia, come nel recente Ghost Rider e l'imminente Wolverine - L'immortale, film che in pratica ignorano quanto fatto prima, pur matenendo lo stesso attore.

Senza contare Mission Impossible: Protocollo fantasma, definito un reboot per tutto il periodo precedente la sua uscita, per poi svelare la sua vera natura durante la narrazione. A questo punto le domande ovvie sono: che ne sarà di Christian Bale? E Dwayne Johnson (alias The Rock)? Skynet ricomincerà tutto daccapo?

Una cosa è certa, la concorrenza nel 2015 sarà spietata, visto che sono previsti in uscita The Avengers 2 (1 maggio), ID Forever Part 1 (3 luglio), Pirati dei caraibi 5 (10 luglio), The Hunger Games: Mockinjay part 2 (20 novembre), I fantastici quattro (un altro reboot, 6 marzo), Jurassic Park 4 (estate), Ant-Man (6 novembre) e (forse) Star Wars: Episode VII.

Insomma, Skynet avrà un bel po' di avversari da affrontare nel suo tentativo di dominare il mondo del cinema.