Come era avvenuto con Star Trek Into Darkness anche Man Of Steel, in Italia L'uomo d'acciaio, ha scatenato grandi polemiche. Differenze di valutazione tra chi l'ha trovato un grande film, capace di rinnovare l'epica del personaggio attraverso il lavoro visivo di un maestro come Zack Snyder e soprattutto attraverso la concezione "adulta" dei supereroi di Christopher Nolan; e chi invece ha elencato incongruenze e buchi di sceneggiatura. Ma soprattutto, come spesso avviene quando una saga viene rivisitata, ripensata e rinnovata, tra i cultori che non tollerano deviazioni e revisioni e chi apprezza il rinnovamento, anche a scapito, a volte, delle stesse idee di base che sostengono la saga stessa.

Eppure quella di Superman è una saga che è stata riproposta su piccolo a grande schermo più volte, anche di recente. Resta un caposaldo il lavoro di Richard Donner, ma grande seguito ha avuto anche la serie tv con Tom Welling

Rivediamoli tutti: potete anche votare la vostra preferita.

Superman (1978)

Film, di Richard Donner, con Christopher Reeves (Clark Kent), Gene Hackman (Lex Luthor), Marlon Brando (Jorel), Glen Ford (Jonathan Kent), Margot Kidder (Lois Lane)Superman tornava sugli schermi per la prima volta dopo anni, lasciandosi alle spalle i film e le serie tv in bianco e nero con George Reeves degli anni cinquanta. Una grande produzione, con una musica grandiosa di John Williams destinata a restare nell'immaginario. Un film in equilibrio tra umorismo e epica, un conflitto giocato sul filo dell'intelligenza, con violenza e combattimenti praticamente assenti. Avrà tre sequel, il primo buono, gli altri due pessimi.

Lois & Clark: le nuove avventure di Superman (1993-1997)

Serie TV (ABC), di Deborah Joy LeVine, con Dean Cain (Clark Kent), Teri Hatcher (Lois Lane), Eddie Jones (Jonathan Kent), Lane Smith (Perry White), John Shea (Lex Luthor)

Quattro stagioni a metà degli anni Novanta per una serie che puntava più sull'aspetto romance del rapporto tra Clark e Lois che non sulle avventure supereroiche di Superman. Humor ben dosato, adeguata dose di avventure, nessun tipo di violenza. Cain era un campione di football riciclatosi attore con buoni risultati, dopo apparirà in molte serie ma poco o nulla di spicco; la Hatcher dopo aver fatto la Bond girl in Tomorrow Never Dies e una comparsata in Smallville farà fortuna con le casalinghe di Desperate Housewives.

Superman Returns (2006)

Film, di Bryan Singer, con Brandon Routh, Kevin Spacey (Lex Luthor), Kate Bosworth (Lois Lane), Frank Langella (Perry White), Eve Marie Saint (Martha Kent)

Dopo gli eccellenti risultati ottenuti con gli X-Man Singer affronta il primo dei supereroi, tenendo ben presente il film di Donner del quale realizza un omaggio-remake. Molto debole la scelta dell'interprete principale, un attore televisivo la cui prova migliore sarà forse il ruolo ricorrente della superspia Shaw nella serie Chuck.

Smallville (2001-2011)

Serie TV (CW), di Alfred Gough e Miles Millar, con Tom Welling (Clark Kent), Kristin Kreuk (Lana Lang), Allison Mack (Chloe Sullivan), Michael Rosenbaum (Lex Luthor), John Glover (Lionel Luthor), John Schneider (Jonathan Kent), Annette O'Toole (Martha Kent)

Ben dieci stagioni per la serie di maggior successo dell'emittente Warner, poi diventata CW dopo la fusione con UPN. Smallville affronta il periodo giovanile della vita di Clark Kent, nella città rurale di Smallville dove vive con i genitori adottivi Jonathan e Martha Kent. La serie ha un taglio young adult, affronta temi romance e i problemi giovanili. Nelle dieci stagioni fanno la loro comparsa diversi personaggi delle serie DC.

Man Of Steel (2013)

Film, di Zack Snyder, con Henry Cavill (Clark Kent), Amy Adams (Lois Lane), Michael Shannon (Zod), Russell Crowe (Jorel), Kevin Costner (Jonathan Kent), Laurence Fishburne (Perry White)

È di gran lunga la produzione più fantascientifica dedicata a Superman. Ampio spazio viene dedicato alle sue origini su Krypton, e il padre Jorel ha più minuti in scena di quello terrestre; l'altro punto di svolta è nel taglio del tutto serio e adulto, quasi del tutto privo di humor, e nello spazio enorme lasciato a combattimenti anche molto violenti.

Altri film e serie TV

Le prime apparizioni sullo schermo di Superman risalgono alla fine degli anni Quaranta, con due serie di quindici episodi per il cinema interpretati da Kirk Alyn e Noel Neill. Gli anni Cinquanta sono dominati da George Reeves, con due film per il cinema e una serie tv durata cinque anni.Tra il film di Donner e Lois & Clark sono da segnalare un'altra serie televisive di discreto successo: Superboy (quattro stagioni dal 1988 al 1992) con John Haymes Newton, sostituito dopo la prima stagione da Gerard Christopher. Va segnalato poi un musical (It's a Bird...It's a Plane...It's Superman, 1966) e naturalmente innumerevoli serie a cartoni animati.