“C’è sempre stata la sensazione che nessuno dei due sarebbe lo stesso senza l’altro”, osserva.  “E questa storia diventa un viaggio necessario per entrambi.  Kirk adora trasgredire ma quando all’inizio della storia il Capitano Pine gli dice ‘Puoi essere fantastico ma ancora non lo sei’, si forma una crepa nella sua corazza. Kirk ha sempre avuto un fascino noncurante  e smaliziato ma in questa missione viene assalito dai dubbi. Trovo che sia una storia meravigliosa per entrambi i personaggi.  Non potevamo trovare due personaggi maggiormente agli antipodi ma alla fine troveranno il modo di completarsi come amici”.  Sul regista Pine ha dichiarato che “J.J. conosce la forza dell’intrattenimento e il modo di connettere il pubblico alla storia.  Stavolta ci saranno incredibili sequenze d’azione ma il cuore del film è comunque e sempre l’esperienza umana.”  

Kirk non è l’unico a dover affrontare i propri demoni interiori. Anche il suo primo ufficiale Spock, sarà costretto a guardarsi dentro.

“In questo film Spock impara a gestire le proprie emozioni e cosa significa essere amico di qualcuno”, osserva il suo interprete Zachary Quinto. “Kirk prende alcune decisioni sprezzanti delle regole, che in seguito lo tormenteranno.  Mentre Spock è disposto a morire pur di obbedire alla legge, Kirk non intende affatto lasciare morire il suo amico solo per rispettarla. Quindi fin dall’inizio i due assumono atteggiamenti opposti e questo è il tema ricorrente del film. Ma poi, ci sarà un momento in cui Spock comprende cosa significa avere un amico e ammette di provare anche lui sentimenti profondi per gli altri. In quel momento si rivela più umano di quel che lui stesso immagina.” 

Quinto ha raccontato che nel film Spock ha dato prova della sua prestanza fisica, più che mai. Infatti lo vedremo saltare in un vulcano e impegnarsi in combattimenti corpo a corpo.“Ho dovuto correre molto, il film è molto fisico e mi sono allenato parecchio. Ma è stato molto gratificante perché mi ha permesso di connettermi in modo completamente diverso con Spock, e mi sono molto divertito.”

La storia promette di approfondire il rapporto amoroso Spock e Uhura: “C’è un bel momento nel film fra Uhura e Spock, in cui la donna gli confessa di essere sconvolta dalla sua volontà di morire e lui risponde: ‘Forse pensi che sto prendendo una decisione a cuor leggero, ma ti giuro che non è così’. Si percepiscono alcuni lati della psiche di Spock che non avevamo ancora esplorato. È stato davvero interessante.” 

Della sua partner Quinto ha detto:  “Lavorare con Zoe Saldana nel ruolo di Uhura è stato straordinario. È così aperta, vulnerabile e forte al tempo stesso. Ha un carattere duro ma sa essere anche morbida ed è magnetica. Ci conosciamo da anni ed è stato bello ritrovarsi, lavorare con lei crea una sensazione di familiarità.” 

Nel corso di questo cambiamento di Spock, Quinto ha dichiarato di essersi lasciato guidare da Abrams per portare i personaggi verso nuove direzioni.  “Ciò che distingue J.J. rispetto agli altri registi è la sua enfasi sull’umanità e sui personaggi. Non segue mai i progetti alla lettera e così ha fatto anche per Star Trek. Inoltre non ci permette mai di dare per scontato il primo film. Ha subito chiarito che dovevamo prepararci ad una storia completamente nuova e non ricominciare da dove eravamo rimasti”, ha spiegato l’attore.

All’inizio del film Spock indossa un costume speciale per introdursi nel nucleo di roccia e fuoco del pianeta Nibiru, e Quinto racconta che la fabbricazione del costume è stata molto laboriosa.  Quinto ha raccontato: “Il costume è stato fatto su misura basandosi sui disegni laser al computer del mio corpo, quindi abbiamo fatto molte prove. E’ un abito scomodo e soffocante ma splendido. Lavorare indossandolo è stato un esercizio di pazienza. Ho indossato il costume per sei giorni di riprese ed è stata una bella fatica.” 

Quinto ha confermato inoltre l'apprezzamento per il personaggio:  “È un grande onore per me avere la possibilità di incarnare Spock, un personaggio molto amato, simbolo di intelligenza, logica e compassione”, conclude.  “Ogni volta che entro in contatto con lui mi insegna l’integrità”. 

Zoe Saldana, confermata nel ruolo di Uhura, ha affermato di essere affascinata dall’idea di continuare ad esplorare il rapporto fra Spock e Uhura, e di renderlo tumultuoso:  “Penso che il loro rapporto nel primo film abbia sorpreso tutti, ma era necessario farlo crescere”, ha commentato.  “Stando insieme dovranno affrontare le prime difficoltà e questo è uno dei colpi di scena del film di cui solo JJ è capace”.