La prima domanda che viene in mente è: ma cosa possono avere in comune la danza classica e la fantascienza? Nel caso di Fighting Spirit, molto. Soprattutto se le due ballerine antagoniste sono insospettabilmente dotate, oltre che di grazia, di un armamentario futuristico degno dei migliori mecha giapponesi. L'autore è in realtà un giovane americano, tal Gene Kim, studente alla Tisch School of Arts di New York, che ha realizzato questo lavoro come "tesi" di laurea.

Fighting Spirit è ambientato in un teatro. Audizione finale per un posto da prima ballerina nel Royal Ballet, stagione del 2677. Sono rimaste in due. Ovviamente la rivalità è accesa, ma nessuno potrebbe immaginare che il tutto sfoci in una vera e propria battaglia cyborg.

Il progetto ha già qualche anno, anche se è stato caricato su Vimeo più di recente. Curiosamente l'autore dichiara di averlo iniziato prima dell’uscita di Il cigno nero, il film drammatico con Natalie Portman. In effetti anche in quel caso si racconta della rivalità fra le due ballerine, ma si può dire che le affinità finiscano lì.

Se infatti nel film diretto da Darren Aronofsky il conflitto si gioca tutto su un piano psicologico, in un sottile confine fra realtà e allucinazione, qui si ricorre a metodi ben più spicci per risolvere la questione. E in effetti le scene di azione sono ben disegnate e animate, per cui il risultato è apprezzabile. Buona visione.