Un'altra settimana durante la quale abbiamo dovuto dare la non avremmo mai voluto dare. È vero, quest'anno sono state tante, improvvise, inattese e premature; il caso di Jack Vance è diverso, è vissuto fino a 96 anni, una vita che, almeno sulla carta, sembra la vita migliore che si possa vivere. Ma lo stesso leggendo i molti ricordi di questo grande scrittore - come quello sincero di George R.R. Martin - non riusciamo a trattenere la commozione.
Addio al grande Jack Vance
È morto il 26 maggio uno dei più grandi scrittori della fantascienza e del fantasy. Aveva 96 anni. Era stato nominato Gran Maestro della fantascienza nel 1997.
LeggiOggi è il 2 giugno, festa della Repubblica, una festa tra le polemiche per i costi delle parate militari. Al di là dei costi, ci chiediamo sinceramente che senso abbiano, a chi piacciano le parate militari. Nel 2013 c'è qualcuno che si inorgoglisca per la potenza bellica di questo paese? Non molti a nostro avviso. A noi l'unico militare che ci inorgoglisce in questo giorno è un maggiore dell'Aviazione, Luca Parmitano, che la sua personale parata la fa a circa 400 km d'altezza, nella Stazione Spaziale Internazionale. Quelli sono i militari che fanno cose che ci interessano. Se ne ricorderà qualcuno tra i nostri politici? Penserà qualcuno a distogliere qualche spicciolo dall'acquisto di inutili aerei da combattimento per investirlo nella ricerca, magari quella spaziale?
Luca Parmitano tra le stelle
Luca Parmitano, l’astronauta italiano dell’ESA, è partito ieri sera alle 22.31 (ora italiana) da Baikonur, in Kazakistan, a bordo del razzo Soyouz. Destinazione: Stazione Spaziale Internazionale, 300 km di quota. Assieme a Luca: il comandante russo Fyodor Yurchikhin, l’americana Karen Nyberg, e alcuni peluche appesi alla consolle di comando per vedere l’arrivo dell’assenza di peso.
LeggiLo scorso weekend si è celebrata la 39ma Italcon a Bellaria. A parte la questione dell'assegnazione delle prossime due edizioni ancora a Bellaria, con la prospettiva di non vedere più per parecchio tempo Italcon altrove:
L'Italcon "assimilata" dalla Sticcon, definitivamente?
La resistenza è stata inutile... Lo storico congresso della fantascienza è ora una sezione della "multi-con" di Bellaria. Così ha messo il chiaro l'assemblea domenica scorsa. Cambiano (non di molto) i criteri di selezione dei votanti del premio Italia
LeggiVa segnalata la prima azione del Fronte di Liberazione della Fantascienza, che ha simbolicamente arrestato il direttore di FantasyMagazine.
Emanuele Manco "arrestato" a Bellaria
Ecco il video dell'incursione: una pattuglia del Fronte per la liberazione della fantascienza ha fermato il direttore di FantasyMagazine accusandolo di aver tradito la fantascienza...
LeggiAl cinema un paio di notizie Marvel:
Quicksilver e Scarlet Witch confermati per The Avengers 2
Dopo essere stato vago sui nuovi arrivi nel super team, finalmente Joss Whedon conferma il duo di supereroi in The Avengers 2, malgrado il dubbio dei diritti cinematografici in mano alla Fox. E uno dei due sta già per fare il suo ingresso al cinema...
LeggiNel nuovo Captain America torna Howard Stark. E non solo
Sembra che il passato di Steve Rogers non voglia rimanere un capitolo chiuso, visto che pur essendo ambientato ai giorni nostri, The Winter Soldier troverà il tempo di ricordarci volti noti. Uno di loro avrà anche un one-shot tutto suo...
Leggie l'anteprima, per dopodomani, di Star Trek Into Darkness:
Star Trek Into Darkness, anteprima in lingua originale a Milano e Roma grazie a UCI Cinemas
Se amate vedere i film in lingua originale, e soprattutto non aspettate l'ora di godervi il nuovo Star Trek, ecco come fare!
LeggiNuove serie tv più o meno di fantascienza annunciate dal canale CW:
CW conferma Tomorrow People, The 100, Starcrossed e The originals
Non sarà l'emittente più prevedibile in cui trovare ben tre telefilm sci-fi, ma malgrado non si distacchino molto dall'impronta generale della rete, almeno tengono in vita un genere bistrattato altrove.
LeggiE infine, da non perdere, gli appuntamenti che cominceranno questa settimana presso la nostra sede per il Festival della Letteratura:
La Delos Books al Festival della Letteratura di Milano
La nostra casa editrice parteciperà alla seconda edizione del festival letterario meneghino. I racconti vincitori della selezione per i racconti verranno letti in uno dei nostri incontri.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID