Una birra rossa come il pianeta Vulcano, il pianeta da cui proviene Spock. Arriva dal Canada l'irish ale ispirata alla serie Star Trek. Ed è solo la prima della lista, perché il distributore di Calgary Delancey Direct ha stretto un accordo con la CBS in base al quale potrà commercializzare una serie di birre apponendo il marchio di una delle più celebri serie sci-fi di tutti i tempi, per la gioia dei fan.

Le birre verranno prodotte dal microbirrificio Harvest Moon Brewing di Belt, Montana (USA), anche se – curiosamente – almeno nelle fasi iniziali la birra sarà disponibile solo in Canada. Ma i piani sono piuttosto ambiziosi, come emerge dalle parole di Richard Weger, project manager di Delancey: "Ogni anno di produzione corrisponderà a una stagione della serie e ogni birra rappresenterà un episodio. La Vulcan Ale è l'episodio uno di quest'anno, mentre la Klingon Beer sarà l'episodio due, quando arriverà fra quattro mesi. Annunceremo a breve l'episodio tre". Per l'anno prossimo è già in programma la birra romulana, proprio quando il marchio sbarcherà sul suolo statunitense. Le birre saranno raccolte, come collezione, sotto il nome Federation Beer, manco a dirlo.

Tutto nasce per commemorare i cent'anni della città di Vulcan, in Alberta, provincia del Canada. Un posto che ha saputo capitalizzare sulla singolare coincidenza di avere un nome molto trekkiano: è stato costruito un museo con cimeli che, con il tempo, è diventato un vero e proprio polo di attrazione turistica. Ora i pub e i ristoranti locali avranno anche la bevanda ideale con cui placare la sete dei trekker.