Fra i premi letterari nel settore fantascientifico e fantastico i Locus Awards sono tra i più interessanti. Intanto perché sono organizzati dalla Locus Science Fiction Foundation, organizzazione senza scopo di lucro fondata appositamente per la diffusione e la preservazione della narrativa fantastica (fantascienza, fantasy, horror), e che tra l'altro pubblica Locus Magazine, una delle riviste più prestigiose in circolazione. E poi perché i premi vengono assegnati tramite un sondaggio tra i lettori della rivista, il che da al premio una veste più popolare, o almeno più sintonizzata sui gusti del pubblico e del blog collegato. Tanto che non di rado chi ha vinto o è arrivato finalista ai Locus ha trionfato anche agli Hugo, ai Nebula e in altri premi importanti.

Come succede con cadenza annuale dal 1971, anche per il 2013 è arrivata la lista dei finalisti ai premi, suddivisi per categorie. In quelle che ci riguardano più da vicino, attinenti alla fantascienza, si trovano nomi noti e novità interessanti:

SCIENCE FICTION NOVEL

The Hydrogen Sonata di Iain M. Banks

Captain Vorpatril’s Alliance di Lois McMaster Bujold

Caliban’s War di James S.A. Corey

2312 di Kim Stanley Robinson

Redshirts di John Scalzi

YOUNG ADULT BOOK

The Drowned Cities di Paolo Bacigalupi

Pirate Cinema di Cory Doctorow

Railsea di China Miéville

Dodger di Terry Pratchett

The Girl Who Fell Beneath Fairyland and Led the Revels There di Catherynne M. Valente

FIRST NOVEL

Throne of the Crescent Moon di Saladin Ahmed

vN di Madeline Ashby

Seraphina di Rachel Hartman

The Games di Ted Kosmatka

Alif the Unseen di G. Willow Wilson

NOVELLA (Romanzo breve)

In the House of Aryaman, a Lonely Signal Burns, Elizabeth Bear

On a Red Station, Drifting, Aliette de Bodard

After the Fall, Before the Fall, During the Fall, Nancy Kress

The Stars Do Not Lie, Jay Lake

The Boolean Gate, Walter Jon Williams

ANTHOLOGY

After, Ellen Datlow & Terri Windling

The Year’s Best Science Fiction: Twenty-ninth Annual Collection, Gardner Dozois

The Future Is Japanese, Nick Mamatas & Masumi Washington

Edge of Infinity, Jonathan Strahan

The Best Science Fiction and Fantasy of the Year: Volume Six, Jonathan Strahan

Nelle categorie dedicate a racconti e racconti brevi ci sono storie di autori già affermati come Pat Cadigan, Elizabeth Bear, Ken Liu e la grande Ursula K. LeGuin, insieme a emergenti come Caitlín R. Kiernan. Tra i magazine, nominati i soliti noti come Asimov's, Fantasy & Science Fiction, Tor e Clarkesworld.

Va detto che i romanzi finalisti sono in pratica quelli che hanno avuto maggiore successo nel 2012, con James S.A. Corey (pseudonimo sotto cui si celano Daniel Abraham e Ty Franck) a fare da incomodo nel quartetto di grossi calibri, mentre tra i romanzi d'esordio sembra che stia riscuotendo attenzione il libro di Kosmatka, definito una via di mezzo tra Jurassic Park e The Hunger Games.

L'elenco completo dei finalisti è raggiungibile tramite il link nelle Risorse in rete. I vincitori saranno annunciati durante il Locus Awards Weekend, che si terrà a Seattle alla fine di giugno con Connie Willis maestra di cerimonia.