È già disponibile per la visione il (purtroppo breve) primo teaser di Ender’s Game, pellicola diretto da Gavin Hood (X-Men le origini - Wolverine), la cui uscita è prevista per il prossimo primo novembre. Le aspettative per questo film, tratto dall’omonimo capolavoro letterario del 1985 (vincitore del premio Hugo e del premio Nebula) di Orson Scott Card, sono tantissime e già tanti appassionati lo considerano l’evento fantascientifico del 2013.
Oltre al giovanissimo Asa Butterfield (Hugo Cabret) nel ruolo del protagonista Ender Wiggin e a Harrison Ford nel ruolo del colonello Hyrum Graff, il cast prevede anche Ben Kingsley nel ruolo del comandante Mazer Rackham, Abigail Breslin (Valentine Wiggin, la sorella di Ender) e Hailee Steinfeld (Il Grinta) nella parte di Petra Arkanian, una compagnia d’accademia di Ender.
Insieme a Roberto Orci e Alex Kurtzman, lo stesso Card è produttore e ha curato personalmente l’adattamento, anche se, in svariate occasioni, aveva sollevato perplessità circa il dover “condensare” in formato cinematografico una storia complessa e profonda come quella che si sviluppa nel racconto originale: diverse scuole in tutto il mondo hanno adottato Il gioco di Ender come libro di narrativa obbligatorio, alcune per gli aspetti psicologici, altre per lo sfondo fantascientifico. Oltre a istituti secondari e universitari negli USA, in Canada e in Australia, il libro è stato adottato anche dall’Università dei Marines a Quantico (Virginia), come libro di testo sulla psicologia della leadership.
Ma torniamo al nostro teaser: ben poco traspare dalla manciata di secondi messi a disposizione: qualche flash della Scuola di Guerra, delle camerate e delle sale di battaglia. Forse l’unica sequenza che veramente colpisce è quella in cui compare, sempre per pochissimi secondi, il volto tatuato di Ben Kingsley/Mazer Rackman, l’eroe di guerra del primo successo umano contro gli Scorpioni, nonché insegnate di Ender nella Scuola di Comando.
Che dire: aspettiamo con ansia un prossimo trailer, magari più “rivelatore”.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID