È in libreria Il rosso della Luna (Red Moon, 2013) del giovane scrittore americano Benjamin Percy. Il romanzo ha provocato un vero terremoto in campo editoriale e viene pubblicato da Sperling & Kupfer in contemporanea con l'edizione Usa, mentre i diritti di traduzione sono stati praticamente venduti in tutto il mondo. I diritti cinematografici sono stati acquistati dalla Gotham Group.

Siamo in un futuro prossimo, in un mondo ormai diviso tra uomini e licantropi. Questi ultimi si sono integrati nella nostra società. La maggioranza di loro vuole vivere in pace con gli uomini: sono disposti ad assumere giornalmente un medicinale, il Lupex, che blocca il desiderio di mutarsi in uomo-lupo, ma nonostante tutto sono oggetto di pesanti discriminazioni che portano molti di loro a ribellarsi, a compiere atti terroristici. Di fatto si scatena una guerra tra uomini e licantropi.

Patrick Gamble, uno dei protagonisti, è un ragazzo normale che vive con il padre, a seguito del divorzio dei genitori. È però giunto il momento di dividersi: il padre è stato richiamato nell'esercito e deve andare a combattere in un lontano paese dell'estremo nord europeo, nella Repubblica dei Lupi, una piccola zona di terra situata tra la Finlandia e la Russia. Qui gli Usa hanno interessi nelle miniere di uranio, ma devono combattere contro una minoranza di licantropi che non approva l'occupazione militare degli americani.

Patrick sale sull'aereo che lo porterà nella città dove vive la madre e li frequenterà l'università. Sarà l'unico "uomo" a sbarcare all'arrivo in quanto sullo stesso aereo è salito un licantropo che superando tutti gli attenti esami, una volta in volo si è "mutato" e ha ucciso tutti i passeggeri. Solo l'equipaggio si è salvato in quanto la cabina di pilotaggio è blindata e Patrick, "sepolto" da una donna uccisa dal licantropo, si è salvato diventando, per i media, un eroe.

In un'altra parte degli Usa la polizia si reca nella casa dove abita Claire Forrester. Lei e i suoi genitori sono licantropi. I suoi genitori in passato hanno partecipato a dimostrazioni e azioni pacifiche per l'integrazione totale dei licantropi nella società degli uomini. Ma l'azione della polizia, mal diretta, porta all'uccisione degli adulti mentre Claire riesce a mutare in tempo e a gettarsi dalla finestra e scomparire nei boschi vicini.

Nel romanzo il lettore seguirà anche l'ascesa di un uomo politico che, facendosi forte della paura del "diverso" e cavalcando appunto la paura di molti, punta a diventare il Presidente degli Stati Uniti. Riuscirà nell'impresa, instaurando un governo sempre più opprimente che calpesta quei diritti fondamentali e libertà individuali di cui l’America era paladina, ma...

La storia è fondamentalmente raccontata attraverso gli occhi di questi due giovani, Patrick e Claire, e attraverso le loro vicende si delineano i due punti di vista, in un contesto in cui è difficile giudicare chi ha ragione o torto.

Un brano dal testo

I primi documenti dei licantropi sono stati rinvenuti nella rete di grotte di Refsvika, sull'isola di Moskenesoy nell'arcipelago delle Lofoten, in Norvegia. Bisogna seguire un tunnel tortuoso largo un metro o poco più, fino a sbucare in una caverna aperta piena di pittogrammi degli sciamani, uno dei quali raffigura un uomo con la testa di un lupo. Le mani - con lunghi artigli al posto delle dita - sono sollevate sopra la testa, quasi a impartire una benedizione. Ai suoi piedi giace la carcassa di quella che ha tutta l'aria di essere una pecora. In base alla datazione al carbonio-14, risalirebbe al Settimo secolo.

Stando all'ultimo censimento statunitense, le persone affette da lobos sarebbero pari al 5,2 per cento della popolazione totale.

II lobos non è un batterio né un virus, sebbene sia comunemente considerato tale. È un prione, un agente infettivo non convenzionale costituito non da acidi nucleici, bensì da proteine in forma alterata. Come i virus, i prioni si presentano in forma differente, e provocano sintomi diversi a seconda dell'organismo ospite. Altri esempi comuni sono la malattia della mucca pazza, o quella di Creutzfeldt-Jakob negli esseri umani. Tutte le malattie prioniche conosciute agiscono sui tessuti cerebrali e neurali, creando vacuoli nelle fibre nervose che alla fine si lesionano e degenerano nell'encefalopatia spongiforme. L'agente patogeno non è trattabile, ma il processo degenerativo è talmente lento che l'essere umano non vive abbastanza a lungo perché possa avere conseguenze fatali.

L'autore

Benjamina Percy è nato nel 1979 a Eugene, in Oregon. Dopo la laurea, ha cominciato a pubblicare racconti e insegnare scrittura creativa. Il suo primo romanzo, The Wilding, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Il rosso della Luna è il suo secondo libro, i cui diritti cinematografici sono già stati venduti a Gotham Group, i produttori di Abduction.

La quarta di copertina

Tutte le adolescenti pensano di essere speciali. Quando gli agenti del governo abbattono la porta della casa in cui Claire Forrester vive con la sua famiglia e ammazzano i suoi genitori, lei si rende conto di essere davvero diversa.

Patrick Gamble era un ragazzo come gli altri, fino al giorno in cui è salito su un aereo da cui è sbarcato alcune ore dopo, unico superstite tra i passeggeri, un eroe.

Chase Williams ha giurato di proteggere i cittadini americani dal pericolo che serpeggia in mezzo a loro, ma sta diventando lui stesso ciò che ha promesso di annientare.

Finora la minaccia è stata controllata con le leggi, con la violenza e con i farmaci. Ma la notte della luna rossa si avvicina. Una notte da cui emergerà un mondo nuovo, e in cui inizierà la battaglia per l'umanità.

Benjamin Percy, Il rosso della luna (Red Moon, 2013)

Traduzione Chiara Brovelli

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 552, euro 18,90