Quando mancano pochi respiri alla morte, come spenderesti i tuoi ultimi momenti? È questa la domanda da cui parte Spacebound, corto d'animazione che racconta la storia di "un'astronauta e il suo cane nella loro ultima avventura nello spazio. Non è una storia sulla fine, ma del viaggio per arrivarci", come la descrivono i loro due creatori, gli americani Ellen Su e Kyle Moy. Sono entrambi studenti alla School of Visual Arts di New York, specializzandi rispettivamente in illustrazione e in animazione dei personaggi.

Spacebound è una storia semplice e, al contempo, una favola amara. Più che la bellezza del comparto visivo in sé, ad aver colpito il pubblico sembra essere stato proprio quel senso di tragedia incombente che stringe il cuori fin dai primi secondi a cui fa da contraltare la leggerezza dell'animazione, il cui tono è quasi fiabesco. E infatti il primo commento recita: "È una dei corti più allegri che io abbia mai visto sul tema della morte imminente".

Un paradosso che rende bene la forza di questo piccolo lavoro sbarcato su Vimeo una settimana fa, prontamente selezionato dallo staff e commentato già da oltre cento visitatori. Se a ciò affianchiamo qualche numero – oltre 2000 "like", visto 146.000 volte – abbiamo la misura di cosa possono rappresentare tali piattaforme in termini di visibilità e di potenziali opportunità, soprattutto per giovani artisti. In passato più volte i video, ripresi anche da Fantascienza.com, hanno finito per aprire le porte di Hollywood ai loro creatori. Chissà che non avverrà anche con questo Spacebound.