E' l'inquietante interrogativo sollevato in questi giorni sui siti di Ansible e Locus Online. Il dubbio è nato intorno al significato di "Al-Qaeda", il gruppo terrorista fondato e capeggiato da Osama Bin-Laden. Infatti tradurre "Al-Qaeda" rappresenta un vero e proprio enigma per gli esperti, e si supponeva fosse "la base", finché qualcuno non ha fatto notare che era lo stesso titolo di un libro molto popolare nel mondo arabo: Fondazione di Isaac Asimov. Per quanto strano possa sembrare, gli esperti la ritengono una spiegazione ragionevole.

Un sito di discussioni sulla Russia affronta l'argomento più approfonditamente, sostenendo che "la coincidenza dei nomi sarebbe di poco interesse se non ci fossero abbondanti parallelismi tra la trama del romanzo e gli eventi che si sono svolti recentemente". A questo proposito, si cita il fatto che Hari Seldon, uno dei protagonisti, si manifesti per gran parte del romanzo attraverso messaggi videoregistrati. Inoltre, il sito afferma con sicurezza che il capo di Al-Qaeda si stia ispirando al romanzo di Asimov. Sostiene che Fondazione sia il Mein Kampf di Bin Laden, e suggerisce agli osservatori internazionali di studiarlo per prevedere le sue prossime mosse, proprio come si sarebbe dovuto fare a tempo debito con Hitler, leggendo il Mein Kampf.

Isaac Asimov è nato a Petrovich, Russia, il 2 gennaio 1920 da genitori ebrei. Ha svolto l'attività di insegnante e ricercatore, oltre a quella di scrittore. E' morto il 6 aprile 1992, a New York.