Se pensate che JJ Abrams ami il mistero, non avete conosciuto Christopher Nolan, con una sola differenza: al secondo non interessa particolarmente condividere i dettagli sui suoi progetti prima che siano pronti per l'uscita cinematografica. Così, quello che sappiamo di Interstellar è più o meno quanto segue: nasce come progetto cinematografico di Steven Spielberg e la Dreamworks (all'epoca di proprietà della Paramount) nel 2006, dopo che il regista/produttore era rimasto colpito dalle teoria del fisico del Caltech Kip S. Thorne, sull'esistenza dei wormhole e la possibilità di usarli per viaggiare nel tempo.

Le cose diventano ancora più interessanti quando Spielberg chiama Jonathan Nolan per realizzare la sceneggiatura, per poi abbandonare il progetto una volta resosi conto che non rispecchiava il suo stile. A questo punto entra in scena Christopher Nolan, che a gennaio di quest'anno accetta l'incarico della Paramount di riscrivere la sceneggiatura unendo una sua idea originale al plot ideato dal fratello.

La trama viene definita così: un eroico viaggio interstellare per raggiungere gli estremi confini delle nostre conoscenze scientifiche. Il tutto collegato con le teorie di Thorne sui viaggi nel tempo e le realtà alternative. Ma una spedizione spaziale ha bisogno di un equipaggio, per cui ecco comparire i nomi già confermati e quelli in fase di trattativa:

Matthew McConaughey ha ufficializzato la sua partecipazione al film, del suo ruolo si sa solo il nome, Cooper.

Michael Caine si trova evidentemente bene con Nolan, visto che ritorna a lavorarci per la sesta volta dopo i tre Batman, The Prestige e Inception.

Anne Hathaway è in trattative per unirsi al cast, ritornando sul luogo del delitto dopo la sua Catwoman di Dark Knight Rises.

Jessica Chastain, in arrivo da Zero Dark Thirty, farebbe la sua prima comparsa nel mondo della fantascienza, dopo aver rinunciato a Oblivion per dare la caccia a Bin Laden.

A presto, con le prossime notizie da tutti i futuri possibili di Interstellar.