Innanzitutto non correte a cercare il romanzo Brilliance di Marcus Sakey in rete o in libreria, perché non farà la sua comparsa fino al 16 luglio 2013, perlomeno negli Usa. Questo non ha impedito che le major cinematografiche scendessero in campo per acquistarne i diritti, un po' come accaduto l'anno scorso con Robopocalypse

A vincere la gara è stata l'attivissima Legendary Pictures, già legata alla produzione della trilogia del Batman di Nolan nonché Inception, fino ad arrivare a Una notte da leoni, per citarne solo alcuni.

Tempo quindi di scoprire cosa succede nel mondo di Brilliance, per cui eccovi la descrizione ufficiale: 

Nel Wyoming una bambina riesce a leggere i più oscuri segreti delle persone solo osservando il modo in cui incrociano le braccia. A New York un uomo riesce a seguire lo schema dell'andamento della Borsa, guadagnando 300 milioni di dollari. A Chicago, una donna riesce a diventare invisibile semplicemente trovandosi dove nessuno la vede.

Vengono chiamati Brilliants e a partire dal 1980, l'uno percento della popolazione ha cominciato a nascere con i doni più disparati. Nick Cooper è un agente federale e un Brilliant: grazie al suo dono è in grado di dare la caccia ai terroristi, ma il suo nuovo bersaglio è il più letale di tutti: un Brilliant votato a spargere il sangue e scatenare una nuova guerra civile. Ma per catturarlo, Nick deve violare tutto ciò in cui credere e tradire la sua stessa specie.

Esiste una sottotrama legata alla famiglia di Cooper, il quale ha due figli, un maschio senza alcun dono e una figlia che invece viene spedita in quella che viene definita una scuola speciale per Brilliants, ma che di fatto è un modo per esiliarli dalla società. Nel frattempo Nick, che lavora con l'organizzazione governativa DAR, deve dare la caccia al suddetto terrorista, che si fa chiamare John Smith, dopo un suo catastrofico attentato paragonabile all'11 settembre, scatenato per liberare i Brilliants dall'oppressione degli altri esseri umani.

Marcus Sakey non è sconosciuto da noi. Ben tre dei suoi romanzi sono già stati pubblicati anche in italiano: Ai margini della città (At City's Edge), Brava gente (Good people) e Trascina gli uomini il ferro (The Blade itself), tutti appartenenti al genere thriller, ma senza alcun ingrediente fantascientifico.

I paralleli si sprecano e sicuramente gli executive di Syfy cominceranno a dubitare della loro decisione di cancellare Alphas, così come Usa Network dovrebbe tornare sui suoi passi con i 4400, senza contare il più ovvio paragone con gli X-Men.

Ma le recensioni parlano di un modo diverso di vedere quello che ormai è un plot classico, per cui non ci resta che scoprire il mondo visto attraverso gli occhi di Brilliance.