C'è stato anche chi ha detto che in fondo è meglio così, perché era in perdita e non riusciva a pagare gli stipendi. C'è stato anche chi ha detto che avrebbe dovuto bruciare prima perché vi si insegnava anche una superstizione nichilista come l'evoluzionismo. Lo so che bisognerebbe semplicemente ignorare certe affermazioni, che in fondo, anche se stampate su un quotidiano, non hanno più valore dei post provocatori dei troll di più bassa lega. Ma non ci possiamo far niente, a noi fanno vedere rosso, e in tutta sincerità pensiamo anche che la gente dovrebbe arrabbiarcisi un po' di più. E soprattutto dovrebbe arrabbiarsi, ma tanto, per la distruzione della Città della Scienza di Napoli, che sì, era in perdita - anche perché i finanziamenti promessi dalle istituzioni erano arrivati solo in piccola parte - e sì, da un po' non riusciva neppure a pagare i dipendenti. I quali peraltro, e ne conosciamo un paio, ne parlano con orgoglio, fieri di averne fatto parte e disperati non solo per aver perso un posto di lavoro, ma per la perdita di una risorsa inestimabile per la città.

Era in perdita? Dal punto di vista economico, certo. Ma una struttura che fa cultura non deve per forza essere in pari economicamente. Il suo contributo è l'emancipazione delle persone, la diffusione della conoscenza. Il ritorno economico sta nel fatto, se vogliamo, che il bambino che vi entra e ne resta affascinato vent'anni dopo verserà le tasse come ingegnere o come medico invece che come aspirante calciatore disoccupato. Chi pensa che con la cultura non si mangia è una persona che pensa solo all'oggi e non sarà mai capace di costruire un domani.

In fiamme la Città della Scienza di Napoli

In fiamme la Città della Scienza di Napoli

Articolo di S* Martedì, 5 marzo 2013

Completamente distrutta anche l'ala dedicata alla fantascienza, che l'anno scorso aveva ospitato un convegno dedicato al nostro genere

Leggi

C'è invece chi nel mondo del domani ci abita. Cosa ci faccia esattamente ancora non lo sappiamo, ma lo scopriremo quando arriverà sugli schermi il nuovo progetto di Damon Lindelof.

Tomorrowland, il prossimo progetto di Damon Lindelof

Tomorrowland, il prossimo progetto di Damon Lindelof

Articolo di Maurizio Del Santo Mercoledì, 6 marzo 2013

Circolano in rete indiscrezioni sulla trama del nuovo film di fantascienza firmato dallo sceneggiatore della scuderia di JJ Abrams. Piccoli spoiler.

Leggi

Un domani invece proprio non ce l'ha il povero "Ciccio", Anthony Edwards, la cui nuova serie che per la prima volta dai tempi di E.R. lo rivedeva protagonista, Zero Hour, è stata brutalmente cassata dopo tre episodi. Lasciando una piccola montagna di misteri senza risposta. In questi casi, mettere in rete un pidieffino con tutte le soluzioni parrebbe brutto?

Zero Hour: addio dopo tre episodi

Zero Hour: addio dopo tre episodi

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 6 marzo 2013

Vi ricordate l'ennesimo tentativo della ABC di cavalcare l'onda dei telefilm a base di misteri? Non ha funzionato neanche stavolta. Anche Zero Hour viene colpito dalla maledizione di Lost.

Leggi

La bomba (teorica, perché mancano conferme) della settimana è che Christopher Nolan, geniale autore della trilogia del Cavaliere Oscuro e produttore del nuovo Superman, potrebbe decidere di prendere in mano tutto il DC-verse e gestire l'operazione Justice League in prima persona.

Justice League: Christopher Nolan al comando?

Justice League: Christopher Nolan al comando?

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 5 marzo 2013

L'ultimo rumor sul film che ancora non esiste è esploso come un colpo di cannone in tutta la rete: la Warner potrebbe mettere il destino del suo superteam nella mani del suo regista di maggior successo

Leggi

Intanto il suo "commissario Gordon", Gary Oldman, ha trovato lavoro sul pianeta delle scimmie.

Gary Oldman in Dawn of The Planet of The Apes

Gary Oldman in Dawn of The Planet of The Apes

Articolo di Alberto Priora Lunedì, 4 marzo 2013

Sembra acquistare velocità la produzione del sequel del reboot del Pianeta delle scimmie. Nel cast ci sarà Gary Oldman.

Leggi

È tornata. E stavolta ha i pantaloni lunghi.

Bentornata Lara Croft

Bentornata Lara Croft

Articolo di Riccardo Anselmi Martedì, 5 marzo 2013

Esce oggi il nuovo Tomb Raider, un reboot dai toni survival scritto da Rhianna Pratchett e che ha il sapore del romanzo di formazione al femminile. Nei panni della giovane archeologa l'attrice di True Blood Camilla Luddington.

Leggi

I fan del dottore corrano a procurarsi gli occhialini.

Doctor Who festeggia i 50 anni con la terza dimensione

Doctor Who festeggia i 50 anni con la terza dimensione

Articolo di Giampaolo Rai Lunedì, 4 marzo 2013

Per i cinquanta anni della sua fantastica carriera Doctor Who festeggia concedendosi un episodio in 3D

Leggi

Un grande, uno dei personaggi più amati della fantascienza in Italia, Karel Thole, ritorna con le copertine di Robot annata 2013.

Robot, l'annata di Karel Thole

Robot, l'annata di Karel Thole

Articolo di S* Venerdì, 8 marzo 2013

Dopo i più grandi artisti contemporanei Robot ha deciso di ospitare sulle proprie copertine del 2013 un grandissimo del passato. Forse il più amato.

Leggi

Un altro grande, invece, purtroppo ci ha lasciati.

Addio a Giuseppe Pederiali

Addio a Giuseppe Pederiali

Articolo di S* Lunedì, 4 marzo 2013

Investito da un'auto, era in coma da circa un mese. Era uno dei grandi della letteratura fantastica italiana.

Leggi

Questa settimana si parla anche di Italcon: ecco gli ospiti, i finalisti al Premio Vegetti e il bando di voto del Premio Italia.

Sticcon, ecco tutti gli ospiti

Sticcon, ecco tutti gli ospiti

Articolo di S* Mercoledì, 6 marzo 2013

È Michael Bishop lo scrittore ospite della convention di Bellaria, insieme a due proragonisti di Star Trek Voyager e due supercattivi di Star Wars.

Leggi

Premio Vegetti 2013, ecco i finalisti

Premio Vegetti 2013, ecco i finalisti

Articolo di S* Martedì, 5 marzo 2013

Seconda edizione per il premio organizzato dalla World SF assegnato da una giuria di esperti. Quest'anno si premiano romanzi e saggi

Leggi

Premio Italia, aperta la prima fase

Premio Italia, aperta la prima fase

Articolo di S* Lunedì, 4 marzo 2013

Da oggi chi ha diritto può votare per il premio Italia 2013 per le migliori opere di fantascienza del 2012. Che quest'anno ha semplificato il meccanismo di votazione.

Leggi

Buona lettura!