E se facessimo una classifica degli autori di fantascienza più adattati al cinema e in televisione? Senza dubbio P.K. Dick rimarrebbe in testa, ma James Ballard potrebbe avere una posizione molto alta. Ecco infatti che spunta la possibilità di una versione per il grande schermo di The Drowned World (Il Mondo Sommerso), romanzo del 1962 che fa parte di quel quartetto di apocalissi legate ai quattro elementi, scritto da Ballard tra il 1961 e il 1966.

Artefice dell'adattamento è il produttore David Heyman, uno dei responsabili del successo della serie di Harry Potter, in cerca di nuovi progetti e, a quanto sembra di progetti di fantascienza. Non contento di produrre Gravity di Alfonso Cuaron e una versione, pare in un'ottica spaziale, dell'Odissea di Omero (a cui non bisogna neppure pagare i diritti d'autore), Heyman ha messo gli occhi sul romanzo di Ballard con l'aiuto della Warner Bros. Coproduttori saranno Jeffrey Clifford e Jon Berg.

The Drowned World è ambientato nel 2145 su un pianeta Terra dove il livello delle acque è salito abbastanza da trasformare le principali metropoli in lagune inondate e dal clima tropicale. Questo in seguito allo scioglimento delle calotte polari a causa dell'attività solare, quindi a causa di un evento naturale (negli anni '60 si era solo agli inizi delle problematiche ambientali causate dall'uomo) che però ha sconvolto completamente l'umanità.

Il protagonista, Robert Kerans, vive nei piani più alti di un grattacielo di Londra, ormai poco al di sopra del livello dell'acqua. Più che subire il dramma dell'apocalisse, si è adattata a essa e la sua psicologia rispecchia il nuovo mondo e i suoi ritmi. Attorno a lui c'è chi vive nell'anarchia, c'è chi spera di recuperare tesori dal fondo (in realtà le strade della città), c'è chi teme che il futuro della terra sia il ritorno a un Triassico dell'era Mesozoica, popolata da rettili marini.