Un feroce dittatore, Victor Ling, sta ascendendo al potere della nazione di Anderstraad. L'unico che sembra avere intenzione di fermarlo è il papa Benedetto XVI, il quale ha avuto una visione mistica che gli ha imposto di attaccare Ling e detronizzarlo. Il papa, però, ha degli scrupoli di coscienza, così manda a chiamare Steinmann, fra i più grandi e rinomati psichiatri dell'epoca: il compito del dottore sarà di stabilire la sanità mentale del papa, e quindi automaticamente l'autenticità delle visioni. Se è sano, l'atto successivo del papa sarà l'invasione di Anderstraad, se è matto ciò non avverrà. Questa è la trama (riassunta da Wikipedia) del famoso racconto di Herbie Brennan Il dilemma di Benedetto XVI, scritto nel 1977 e uscito in Italia l'anno successivo. Inutile dire che la fama di questo racconto ha avuto un picco dal 19 aprile 2005, quando Joseph Ratzinger prese il nome di Benedetto XVI dopo l'elezione a papa (se volete giocarvi questa carta vi consigliamo di mettere nel titolo di un racconto "Giovanni Paolo III", "Pio XIII", "Paolo VII", "Giovanni XXIV" o magari "Leone XIV", chissà che la imbrocchiate); i temi di cui parla però più che a Ratzinger ci fanno pensare a Pio XI e ai suoi controversi rapporti con fascisti e nazisti.
Un'altra opera in tema papale è Buone notizie dal Vaticano di Robert Silverberg, in cui viene eletto un papa robot; e un papa informatico lo ritroviamo anche in Il papa definitivo di Clifford Simak e in L’ultima astronave per l’inferno di John Boyd. Ma per il momento, a parte probabilmente qualche iPhone dimenticato nella tasca di un cardinale, è ben difficile che un computer possa entrare nel conclave insieme ai porporati. E per quanto Siri possa essere socievole e magari ispirato, ci vorranno ancora un bel po' di release prima di ambire a quel genere di cariche.
La notizia che ci ha più eccitato questa settimana riguarda la produzione di una serie tv tratta da La svastica sul sole, forse il romanzo più famoso di Dick dal quale stranamente finora non era stato tratto nessun film. E in generale la storia alternativa non sembra aver fatto breccia a Hollywood. Che sia la volta buona?
La svastica sul sole arriverà sul piccolo schermo
Syfy mette in cantiere una serie tratta dal romanzo di Philip Dick. E tanto per andare sul sicuro, affida il progetto a Ridley Scott e Frank Spotnitz, colonna della serie X-Files.
LeggiAltra serie tv sulla quale siamo un po' più perplessi è Barbarella:
Torna Barbarella, ma in televisione
Il personaggio di culto dei fumetti e del film entrato nel mito sta per rinascere in una nuova e più moderna veste televisiva, in una produzione che sembra voler prendere spunto da un certo Cavaliere Oscuro...
LeggiSi parla ancora di Star Wars VII ed è il turno di Mark Hamill di candidarsi per un ritorno:
Mark Hamill conferma: trattative in corso per Episode VII
I piani della Disney prendono sempre più forma e ora includono il solo Luke Skywalker. Ora manca solo Carrie Fisher per chiudere il cerchio e ridare nuova linfa vitale a Star Wars.
LeggiE Hamill ha sollevato un dibattito incoraggiando Disney a fare la nuova trilogia usando un po' più di modellini e un po' meno CGI. Proprio nei giorni in cui veniva alle cronache la protesta dei dipendenti di un'azienda di effetti speciali:
E se togliessimo gli effetti speciali ai film?
La notte degli Oscar di quest'anno ha evidenziato un paradosso: il lavoro dei professionisti degli effetti speciali rende possibile la realizzazione di mondi incredibili, ma la loro situazione reale è spesso poco "speciale".
LeggiSi è parlato poco di supereroi, ma qualcosa sì:
I fantastici quattro al cinema: ultime notizie
La Fox mette in moto il nuovo ritorno del team di fantastici quattro, che secondo il loro consulente Mark Millar, sarà un film incredibile. E anche stavolta, sembra che il riferimento principale sia una certa trilogia della concorrenza, molto oscura...
LeggiE se Avengers ha incassato un sacco di soldi, non ha incassato nessun Oscar.
Gli Oscar, pensando a Roger Zelazny
Argo vince come miglior film, un film di spionaggio con una ben precisa connessione con la fantascienza. Nelle altre categorie buone affermazioni di Life Of Pi, Spielberg a bocca asciutta.
LeggiNews dall'Italia: annunciato l'ospite letterario della Deepcon:
La Deepcon cambia Mac
Indisponibile Ian MacDonald - che però si rifarà l’anno prossimo - ospite della convention a Fiuggi dal 13 al 17 marzo sarà Paul J. McAuley, scrittore eclettico vincitore di diversi premi
LeggiEd è uscito il numero speciale dedicato alla fantascienza di Writers Magazine Italia:
Writers Magazine Italia 34, speciale fantascienza
È disponibile in versione stampata e digitale il numero 34 di Writers Magazine Italia, uno speciale contenente ben 70 microracconti di fantascienza
LeggiFiniamo segnlando il nuovo romanzo di Luca Masali, anche se non è fantascienza:
Torna il maledetto vecchio Masali
In libreria il nuovo romanzo dell'autore dei Biplani di D'Annunzio, ambientato nella Torino anni Ottanta. E con risvolti calcistici.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID