I film in gara quest'anno negli Usa per l'ambita statuetta hanno evidenziato una volta di più come sia possibile ricreare in grande stile il passato, come in Lincoln, o i più alti esempi di immaginazione con Vita di Pi, che non a caso ha vinto un oscar per gli effetti speciali, oltre alla regia, alla colonna sonora e fotografia, grazie all'esperienza dei migliori professionisti nel campo degli effetti speciali.
Nel caso specifico, si è avuta la più grande contraddizione di questo ambiente: la compagnia chiamata Rhythm & Hues è stata premiata per gli effetti visivi del film e sul palco è salito il team che li ha realizzati, capitanato dal supervisore agli effetti visivi Bill Westenhofer. Ma, mentre Westenhofer ringraziava e accennava alla situazione della compagnia, il suo discorso veniva bruscamente interrotto con la colonna sonora del film Lo squalo, che copriva le sue parole, fino a farli uscire del tutto di scena.
La Rhythm & Hues è la società dietro gli effetti visivi non solo di Via di Pi, ma anche di Django Unchained, Hunger games, Biancaneve e il cacciatore e X-Men: L'inizio, solo per citare i più recenti. Eppure, anche con un curriculum di questo tipo, la compagnia di Westenhofer ha dovuto dichiarare bancarotta e lasciare a casa 250 membri del personale e chiedere il supporto del governo.
Questo per un semplice motivo: malgrado i budget milionari dietro i film di cui la società si occupa, così come molte altre, i loro introiti non vanno oltre il 5% all'anno quando va bene, mentre si ritrovano in pari per il resto del tempo. I motivi sono vari: dai budget ribassati imposti dalle major alle offerte più economiche che arrivano dal Canada, Cina e India.
La protesta si è fatta sentire in vari modi: su Facebook i professionisti del mondo della post-produzione hanno utilizzato il quadratino verde (che rappresenta gli sfondi in green back usati comunemente sul set) che vedete qui di lato per manifestare il loro appoggio alla Rhythm & Hues, mentre altri hanno creato una pagina su Tumblr (che trovate nelle Risorse in rete), in cui hanno postato foto di scena di film recenti, mostrando che aspetto avrebbero i film senza gli effetti speciali.
Se volete vedere The Avengers, Iron Man, Prometheus e molti altri come sarebbero apparsi in sala se fosse stato proiettato solo il girato, potete scoprirlo nella gallery qui sotto. Vediamo quanti ne riconoscete senza l'ausilio del contesto visivo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID