Il genere del racconto brevissimo ha padri illustri. Gli esempi più famosi sono certamente quelli di Fredric Brown, i più famosi dei quali sono recentemente usciti su Robot (Sentinella e La risposta), basati quasi sempre sulla sorpresa. Urania ha pubblicato diverse antologie (44 microstorie di fantascienza, Microfantascienza: altre 44 storie).

La redazione di Writers Magazine e in particolare Franco Forte, curatore della fortunata serie di antologie 365, tutte basate su racconti di una pagina, si era già occupata di science fiction con un'iniziativa che aveva portato 50 racconti sul numero 24 e in seguito era sfociata nell'antologia Il magazzino dei mondi.

Visto il successo dell'iniziativa, perché non riproporla? Anche perché, negli anni, con il costante "training" tecnico della rivista e le varie antologie realizzate, la scuderia di autori che ruota attorno alla Writers Magazine è diventata sempre più numerosa. Ecco perché questa volta i racconti selezionati sono stati ben 70 (più uno che li riassume tutti), anziché 50 come per il fascicolo precedente: sono stati così tanti i racconti di fantascienza di valore, da costringerci ad ampliare il numero dei testi pubblicabili.

Anche questa volta, al numero speciale della WMI seguirà tra qualche tempo, un volume antologico (che si intitolerà probabilmente Il magazzino dei mondi 2) con un numero ancora maggiore di racconti.

La Writers Magazine 34 è acquistabile in versione stampata sul Delos Store all'indirizzo www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=42835, e in versione elettronica (in pdf) all'indirizzo www.ultimabooks.it/writers-magazine-italia-34.