Il destino di Hulk al cinema ha avuto fortune alterne: tre volti diversi, due film in assolo accolti più o meno bene ma profondamente diversi l'uno dall'altro, e poi una notevole rinascita all'interno degli Avengers, grazie a Joss Whedon e Mark Ruffalo, che aveva dato un'impronta personale all'alter ego di Bruce Banner.

Tant'è che dopo il supersuccesso del film, l'emittente ABC aveva annunciato la messa in cantiere di una nuova serie, che nelle intenzioni avrebbe dovuto riprendere il tono di quella che vedeva come protagonista il compianto Bill Bixby e Lou Ferrigno.

Al timone era stato messo un grosso calibro, Guillermo Del Toro, che era pronto a dare una nuova vita al gigante verde.

Poi è scoppiato il progetto S.H.I.E.L.D., sempre sulla ABC, di cui proprio in questi giorni si sta girando il pilot (che auspicabilmente diventerà una serie completa), ma di Hulk nessuna notizia da mesi.

Lo ha raccontato lo stesso Del Toro durante una intervista rilasciata a MTV:

"Dopo gli Avengers c'è stato il più completo silenzio radio."

Nel tentativo di portare avanti il progetto, Del Toro aveva avuto un incontro con uno degli executive della Marvel Studios:

"Ho incontrato Jeph Loeb e lui mi disse che ci stavano lavorando e che stavano aspettando uno sceneggiatore. Mi disse il suo nome e mi fece leggere il suo curriculum, e io risposi E' fantastico aspettiamo lui, perchè dobbiamo realizzare una sceneggiatura."

Ma l'attesa è diventata lunga: "Da quel momento non ne ho saputo più niente."

Del Toro ha ammesso di non avere apprezzato l'atteggiamento della casa di produzione:

"E' frustrante, per me e per i fans. Non ho sentito niente per mesi, ma ovviamente Avengers ha cambiato le carte in tavola e se io non potrò realizzarlo, almeno lo guarderò."

Con il pilot dello S.H.I.E.L.D. in piena fase di realizzazione, non è difficile immaginare che il binomio Marvel/ABC (entrambe di mamma Disney), non voglia saturare la rete con troppi telefilm a base di supereroi.

Ma come ha riportato Comicbook.com, può anche darsi che il piano per un film dedicato al gigante verde non sia più così lontano come sembra.

Quale che sia la verità, non aspettatevi un nuov HUlk televisivo molto presto, probabilmente dovremo aspettare di vedere la reazione del pubblico allo S.H.I.E.L.D. prima che la ABC decida se potrà valere la pena di investire un budget non indifferente per il ritorno dell'incredibile Hulk in televisione.