Il destino della saga di Terminator ha subito un brusco arresto dopo Terminator Salvation, non tanto per un problema di incassi (371 milioni nel mondo per un budget di 200), quanto per il semplice motivo che la casa di produzione che ne deteneva i diritti era finita gambe all'aria.

Dopo la vendita del franchise era cominciato il più lungo elenco di rumor mai visto per un film: il quinto capitolo avrebbe ignorato tutto ciò che veniva dopo Terminator 2: oppure, sarebbe stato il sequel diretto di Salvation; o anche, Sarah Connor è ancora viva. Senza contare le voci sulla presenza o assenza dell'ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, che aveva anche annunciato di essere tornato ad allenarsi per recuperare la forma fisica.

Insomma, si era detto di tutto, ma l'unico punto stabile era il regista prescelto, Justin Lin, dalla serie di Fast & Furious, almeno finché non aveva dovuto abbandonare per girare Fast & Furious 6, visto che la produzione del nuovo capitolo di Terminator non aveva ancora deciso nulla.

Finalmente ecco arrivare la prima notizia ufficiale. Le due case di produzione che detengono attualmente i diritti della saga hanno scelto i due sceneggiatori che si occuperanno di dare nuova vita alla lotta della resistenza contro Skynet.

Le due società sono la Skydance Productions, di cui avete visto il nome nei titoli di testa di Mission Impossible: Protocollo Fantasma e il recente Jack Reacher, mentre la Annapurna Pictures è la casa di produzione dietro l'ultimo film di Katherine Bigelow, quel Zero Dark Thirty che racconta la missione per trovare e uccidere Osama Bin Laden.

Curiosamente, la produttrice della Annapurna, Megan Ellison, è anche la sorella del produttore della Skydance, David Ellison e i due hanno selezionato Laeta Kalodigris e Patrick Lussier per dare una nuova spinta alla saga. La Kalodigris è stata tra i produttori di Avatar, mentre come sceneggiatrice ha lavorato, tra gli altri, a Shutter Island e Pathfinder, nonché alla sfortunata serie Birds of Prey.

Lussier invece ha un curriculum più votato all'horror: il film in stile found- footage Apollo 18, Drive Angry (con Nicolas Cage), My Bloody Valentine e il thriller di Wes Craven Red Eye (tra gli altri titoli).

Non ci sono ovviamente date né dettagli, ma state certi che a breve ricomincerà il lungo giro di news su Terminator 5. Chissà, stavolta diranno che Kyle Reese è ancora vivo.