Se doveste fare il titolo della serie tv che ha fatto parlare maggiormente quest'anno? Vi verrebbe da dire Downtown Abbey? O magari Breaking Bad? O forse magari citereste Game of Thrones o The Walking Dead? Scusateci se ci sembra più plausibile la seconda ipotesi, magari siamo di parte, ma quando si vede qualche pubblicità di servizi per la vendita di serie televisive in genere i titoli che vengono usati sono quelli, non Boardwalk Empire e nemmeno Homeland.

E certamente Argo ha il suo fascino, per non parlare del Django di Tarantino, e forse non possiamo pretendere che The Avengers venga candidato solo perché è stato il maggior successo commerciale dell'anno (un premio a un film di supereroi poi è ancora più assurdo di un premio a un film di fantascienza) ma è plausibile che una produzione di grandissimo livello come The Hobbit, diretto discendente del premiatissimo a tutti i livelli Signore degli Anelli, non entri in nessuna categoria, ma nemmeno uno spelacchiatissimo attore non protagonista?

Così è per le nomination ai Golden Globes, appena annunciate. Le uniche candidature "fantastiche" sono nella categoria cartone animato. Facciamocene una ragione, e prendiamola come se questo fosse un "premio per le produzioni non fantastiche".

Tutte le nomination:

latino-review.com/2012/12/13/70th-golden-globe-nominations/