Arriva nelle librerie il romanzo distopico Crossed. La fuga (Crossed, 2011) della scrittrice americana Ally Condie. È un romanzo che i fan di questa autrice attendevano da circa un anno e mezzo, cioè dalla pubblicazione del primo titolo: Matched. La scelta (Matched, 2010).

Nel primo volume abbiamo conosciuto la protagonista, Cassia Maria Reyes, una diciassettenne che vive in un mondo futuro, dove la vita dei singoli è decisa, seguita, controllata in ogni singolo particolare dalla Società. Anche sposarsi, quando e con chi non è una libera scelta. A diciassette anni si apprende il nome di chi sarà il futuro compagno, a ventuno ci si deve sposare e quando si compiono ottanta anni si viene "terminati" in quanto non più utili alla Società.

Cassia viene "abbinata" a Xander che dovrebbe essere l'uomo perfetto per lei e con il quale verranno procreati figli perfetti, ma lei ora è innamorata, ricambiata, di Ky Markham e allora inizia la loro ribellione. Come abbiamo già scritto la serie, rivolta a lettori Ya ma apprezzata anche dagli adulti, ci ricorda i romanzi della trilogia Hunger Games Trilogy e quelli della serie Beauty.

Nel romanzo ora in libreria troviamo i due ragazzi separati e fuori dalla città. Ky è stato a lavorare in un luogo duro e selvaggio dove è facile morire, mentre Cassia deve lavorare in una fattoria dove sarà rieducata e reindirizzata, ma lei è una ragazza intelligente e ribelle, per cui fugge alla ricerca del suo amore. Anche Ky fugge. Nell'avventuroso viaggio saranno accompagnati da nuovi amici e dopo tante peripezie riusciranno a trovarsi. Ma questo non conclude il romanzo, al contrario, perché molte altre cose accadranno e il lettore, attraverso le voci alternate dei due protagonisti verrà a conoscenza di molti segreti.

Un brano dal testo

Quando il Sistema ti obbliga a fuggire, fino a dove potrai spingerti per salvare coloro che ami? "Stasera. Stasera lo rivedrò. Sul muro di cemento in fondo alle scale compare un ricamo di brina. Come se qualcuno abbia disegnato delle stelle o dei fiori proprio al momento giusto, catturando un'effimera bellezza che svanirà troppo presto".

L'autrice

Allyson Braithwaite Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah e dello stato di New York. Al momento, i suoi tre bambini la tengono occupata a giocare con le macchinine e a costruire fortezze coi Lego. Ama correre con suo marito, ascoltare Neil Diamond, leggere, viaggiare e mangiare. Il suo primo romanzo, Matched - La scelta, è stato tradotto in venticinque paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali. La Disney ha acquisito i diritti cinematografici della serie, e David Slade, il regista di The Twilight Saga: Eclipse, ne dirigerà l'adattamento cinematografico.

La quarta di copertina

La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami.Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima, un sofisticato sistema informatico creato dalla Società ha scelto come suo promesso Xander, il suo migliore amico: doveva essere il compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Infatti il ragazzo che lei ama è Ky Markham, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può comprendere le mancanze e i difetti del Sistema che governa le loro esistenze. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana da un destino già programmato e si mette in viaggio verso le estreme frontiere della nazione per ricongiungersi a Ky, che è stato rapito e portato nei campi di lavoro dove la Società confina coloro che non ritiene idonei. Il percorso di Cassia sarà duro e pieno di ostacoli, ma proprio quando ogni speranza di rivederlo sembra perduta verrà a sapere che Ky si è rifugiato tra i profondi canyon che circondano la Società, luoghi ancora inesplorati dove non c'è traccia di vita umana. È proprio tra quelle gole che la ragazza farà la scoperta che muterà la sua vita e le permetterà di capire che non tutto è perduto e che dentro quel mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia sarà finalmente libera di scegliere.

Ally Condie, Crossed. La fuga (Crossed, 2011)

Traduzione Silvia Pellegrini

Fazi Editore, collana Lain 110, pagg. 341, euro 14,90